Raduno di orientamento rivolto a giovani atleti Under 16 |

Uno dei passaggi più delicati per la vela agonistica – e uno dove mi par di capire che fino ad oggi siamo stati abbastanza carenti – è quello dalle classi propedeutiche a quelle superiori. Quel periodo in cui bisogna lavorare bene per fare in modo che i ragazzi amino più la vela che la Gnocca (l’è proprio dura).

Allo scopo di favorire questo passaggio la Federvela ha organizzato a Torbole aall’8 al 10 ottobre a Torbole il primo raduno di orientamento rivolto a giovani atleti Under 16. E’ rivolto agli atleti che si sono messi in luce durante il Campionato Italiano di Marsala.

L’obiettivo è far emergere e valorizzare le attitudini individuali in questa delicata fase di crescita, come dicevo io: fargli apprezzare più la vela agonistica che la Gnocca.

La Federazione ha convocato 46 atleti provenienti da tutta Italia in rappresentanza di 11 zone e 24 circoli.

I ragazzi troveranno ad accoglierli: tecnici federali, segretari di classe e cantieri. Un punto di partenza per esplorare nuove opportunità e collegare l’attività Under 16 con la vela Under 19. Punto fermo del Piano Strategico varato lo scorso anno.

Le tre giornate saranno così scandite: la mattina dalle 9 alle 10 e il pomeriggio dalle 17 alle 19, appuntamento in aula per conoscere meglio classi e cantieri. I segretari illustreranno l’attività nazionale della classe, la diffusione internazionale, le attività di preparazione e i costi annuali di gestione. I cantieri, oltre a spiegare le caratteristiche tecniche di ogni imbarcazione, avranno l’opportunità di conoscere i campioni del futuro per poi poter suggerire percorsi economici facilitati agli atleti. Le ore centrali della giornata invece saranno riservate ai tecnici FIV che presenteranno ogni barca, spiegheranno il modello di prestazione e il modello di allenamento di ogni classe e coordineranno i test pratici in acqua, per riuscire a offrire ai partecipanti una visione a 360 gradi.

Questi i convocati:
Vincenzo Marfoli, Daniele Murru, Marco Marcellino e Gianmarco Rosa (YC Porto Rotondo); Ermanno Massini e Karen Yohana Simoni (CN Cervia Amici della Vela), Rebecca Fiore, Luca Zerba e Tommaso Ciampolini (YCI), Ettore Botticini (LNI Follonica), Carlotta Omari, Francesca Russo Cirillo e Tea Stefani (SV Barcola e Grignano), Enrico Vannucci, Ruggiero Di Luggo e Sara Scotto (CN Posillipo), Joseff Maleci e Luca Strazzera (YC Cagliari), Giacomo Ferrari (LNI Ostia), Maximilian Kuester (CV Bellano), Massimo Attinà, Ettore De Marco e Eugenia Bologna (Canottieri Marsala), Riccardo Bevilacqua (SV Oscar Cosulich), Simone Salvà (CN Brenzone), Emanuele Micozzi (AV Bracciano), Claretta Tempesti (CN Castiglioncello), Maelle Frascari (Planet Sail), Mattia Camboni, Veronica Fanciulli, Daniele Benedetti (LNI Civitavecchia), Anna Bettoni, Sofia Carluccio, Francesca Amicucci, Flaminia Perrone, Clara Addari, Arianna Perini (CV 3V), Sebastiano Stipa (CV Talamone), Enrico Maccaferri, Matteo Saccarola (Compagnia della Vela), Vittoria Barbiero (RYCC Savoia), Maria Sgrò (Nauticlub Castelfusano), Massimiliano Alfano (CC Roggero di Lauria), Marco Benini (FV Riva), Mattia e Davide Chincoli (AN Sebina).

Via | Federvela

Comments are closed.