Classe Tridente – Concluso il Trofeo Morosini |

classe Tridente - Trofeo Morosini 2010

Venezia – Trofeo Velico Francesco Morosini – Campionato Nazionale Classe Tridente 2010, interamente dedicato alle derive Tridente 14′ e 16′, hanno partecipato una trentina di equipaggi giovanissimi e meno giovani, provenienti da tutta la Penisola e classificatisi nelle prime cinque posizioni delle tappe di qualificazione del Campionato Nazionale (che aveva preso il via lo scorso aprile con il Trofeo Accademia Navale & città di Livorno).

Nella prima giornata, caratterizzata da bel tempo e vento debole, sono state portate a termine regolarmente tre prove di flotta disputate nello specchio acqueo antistante la spiaggia di San Nicolò. Le avverse condizioni meteo marine della mattinata seguente hanno impedito lo svolgimento delle regate previste.

Il titolo di Campioni Nazionali Tridente 16′ per il 2010 è andato all’equipaggio della Canottieri Napoli capitanato da Vincenzo Sorrentino (vincitore dal 2001 ad oggi di numerosi titoli tricolore nelle classi Tornado ed F18). Argento per il team della SVMM Venezia con skipper Nicolò Tinebra e bronzo per il Liceo scientifico Democrito di Roma capitanato da Elena Berta ( 1° classificato nelle regate del Lazio, 2° assoluto e 1° femminile alle finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di Vela a Policoro).

La vittoria nel Tridente 14′ è andata al Club Nautico Riccione con Federico Lavezzi, con un tris di primi di giornata. Segue la rappresentanza del Club Nautico di Rimini guidata da Giacomo Musone (uno dei nove selezionati a partecipare ai campionati italiani svolti a Marsala nonché 3° classificato alla prima nazionale under 16 multidisciplinare dove si è distinto nella classe Optimist e nelle tavole a vela) e il Club Nautico Cattolica con Massimo Pattelli.

Massimo Massini (1999) su ITA 106 (SVMM Li) è stato, invece, premiato come “regatante più giovane”.

La Coppa Fair Play per l’equipaggio femminile meglio classificato è andata al Team ITA 118 del Liceo Democrito di Roma, mentre la Coppa Long Distance per il team proveniente da più lontano, a ITA 116 della Canottieri Napoli.

ITA 122 della SVMM di Venezia (allievi Nicolò Tenebra, Francesco Guastamacchia e Marco Dedonno della Scuola Navale Militare Morosini) si sono aggiudicati la vittoria della veleggiata domenicale.

I Tridente sono imbarcazioni a vela a deriva mobile di 4.2 e 5 metri di lunghezza adatte ai principianti, ai velisti esperti e alle famiglie, molto diffuse nelle principali scuole vela italiane ed estere e adesso, grazie al Circuito Nazionale 2010 e alla loro vocazione sportiva, anche nelle regate di flotta.

Classe Tridente www.classetridente.it

Comments are closed.