SoloaVela 2010 – Risultati |

SoloaVela 2010[Ricevo e pubblico] Sabato e domenica 2/3 ottobre si è svolta la regata in solitario, organizzata dal Treviso Sailing Club, “Soloavela” 2010- 2° edizione.

La regata era stata rinviata di una settimana per colpa del maltempo e questo purtroppo ha causato l’assenza di 7 barche iscritte precedentemente. Comunque il numero dei partecipanti è stato soddisfacente. Sono state due bellissime giornate di mare e di vela, purtroppo il vento si è un po’ fatto desiderare.

Sabato partenza ore 10:00 da Caorle, vento debole, mare quasi calmo, la flotta è partita verso il primo passaggio della Brussa. Passano in ordine Andrebora (Grand Soliei 37 ), Aurora (Sun Odyssey 36p) e Alterego (Elan 333). Il comitato di regata presieduto dall’ UdR Nicola Zannolli ha deciso di ridurre il percorso al passaggio di Punta Tagliamento per insufficienza di vento.

Ordine di arrivo prima prova: Doride ( Doufur 44 di Umago), Tawiri (Grand Soleil 39) e Aurora (Sun Odyssey 36p).

Le barche si sono trasferite a motore a Portorose, dove hanno ricevuto calorosa ospitalità dal Marina di Portorose con ottima cena.

La domenica il comitato di regata ha deciso di rinviare la partenza e di spostare il campo di regata verso la costa italiana in attesa di vento. Il comitato dal proprio mezzo ha dato l’istruzione “seguitemi (L)” dirigendosi verso Caorle .

A poche miglia da Caorle si è potuto sfruttare una timida brezza di 4-5 kts per mettere in atto una breve regata a bastone di poco meno di un miglio. Ordine di arrivo del bastone: Alterego, Spitznaker (First 40.7) e Aurora. Grandiosa la regata di Alterego che interpreta in modo ottimale il campo di regata fin dalla partenza.

Peccato per Andrebora che, commettendo una irregolarità all’arrivo senza auto penalizzarsi, costringeva il comitato alla squalifica. Bagnomaria del gennaker di Aurora che ha dovuto fare la poppa a vele bianche per l’apertura del moschettone di penna. Da segnalare la rimonta sul lato di poppa di Gaia (First 31.7) che taglia il traguardo in quarta posizione.

La classifica finale divisa per classi vede vincitori:
Classe A: Spritznaker (First 40.7) del veneziano Marin Marco (rimasto solo nella seconda prova)
Classe B: Tawiri (Grand Soleil 39) di Andrea Badiello di Spinea (VE)
Classe C: Aurora (Sun Odyssey 36p) del trevigiano Leandro Visentin
Classe D: Alterego (Elan 333) del trevigiano Antonio Marra

Ottima l’accoglienza della Darsena dell’Orologio.

Nella serata premiazioni e rinfresco al ristorante Sporting, immortalati anche con videocamera dal nostro attivo e professionale fotografo che ha seguito pure le barche in acqua. Presto saranno disponibili fotografie e filmato.

Durante la premiazione è stata consegnata una coppa a tutti i partecipanti dal presidente del TSC, che ha motivato la scelta di premiare tutti nella valorizzazione della prestazione in solitario, tra l’altro ben effettuata da tutti i partecipanti con eccezionale destrezza e senza nessun incidente.

Il presidente ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e chi ha lavorato per la regata (Luca Martucci, Nicola Zannolli, Annalisa Amati, Barbara Arnoldo, Marino Schiavato). Ringraziamenti anche a Darsena Orologio, Alessandra Impalomeni , al socio Simone Saler per aver messo a disposizione il suo bello e grosso gommone e al fotografo resosi gentilmente disponibile.

Particolare ringraziamenti pure agli sponsor della regata Sogedin Hotels ed Ecodue.

One Response to “SoloaVela 2010 – Risultati”

  1. Cari amici del Treviso Sailing Club,

    Sono molto felice di leggere queste righe, che vi siate trovati bene nella nostra darsena dell’Orologio e nel nostro ristorante Sporting!

    Ci vediamo presto
    Alessandra Impallomeni
    Darsena dell’Orologio