Vademecum leasing nautico 2010 |

vademecum leasing 2010ASSILEA e UCINA hanno presentato il “Vademecum del leasing nautico 2010” che include i chiarimenti fiscali riguardanti le recenti novità comunitarie in tema di territorialità IVA. La guida operativa è stata redatta con la collaborazione dell’Agenzia delle Entrate e del Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera.

Il Vademecum fornisce ai diportisti tutti i chiarimenti fiscali (con esempi) riguardanti le recenti novità comunitarie in tema di territorialità IVA e le novità regolamentari previste dal Regolamento di attuazione del Codice della Nautica da diporto.

La Guida operativa, alla cui stesura l’Agenzia delle Entrate e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera hanno inteso offrire il loro autorevole e prezioso contributo, offre una chiara illustrazione degli aspetti amministrativi, legali e fiscali, relativi al leasing nautico italiano, rispondendo alle esigenze sia dell’utente privato che dell’operatore o società.

Dalla forma degli atti di acquisto delle unità da diporto (natanti, imbarcazioni e navi) alla documentazione e modulistica necessaria per tutte le formalità sottostanti al contratto di leasing, per chiudere con il regime IVA delle unità da diporto per uso diportistico e commerciale.

Il comparto del leasing nautico ha fatto registrare nei primi otto mesi del 2010 uno stipulato di 700 milioni di Euro per oltre 1500 nuovi contratti leasing da diporto puro oltre a circa il 40 milioni di fatturato per il navale commerciale.

Per scaricare il PDF col Vademecum www.agenziaentrate.gov.it

Comments are closed.