Il bilancio del Salone di Genova 2010 |

Salone di Genova 50 - 2010
E’ arrivato il bilancio del Salone Nautico Internazionale di Genova. I visitatori sono in calo, 260.300 contro i 280.500 dello scorso anno (-7.2%), c’è da dire che il meteo con annesse alluvioni dei primi giorni non ha certo aiutato. Ma indipendentemente da ciò a me, che sono uno abituato a fare i conti della serva, piacerebbe sapere il reale valore del movimentato in termini economici (quante barche sono state vendute o quanti contati “pesanti” sono stati presi?).

In totale erano presenti 1.400 espositori da 36 paesi, 2.300 imbarcazioni, con più di 500 novità assolute. 2.240 i giornalisti accreditati, provenienti da 29 diverse nazioni tra cui paesi emergenti come Cina, Corea e India. 412 mila i visitatori del sito ufficiale del Salone, con oltre tre milioni e duecentomila pagine visitate. I più assidui, tra gli esteri, i francesi, seguiti da svizzeri, inglesi, tedeschi e statunitensi. 700 gli incontri b2b organizzati nell’ambito della missione organizzata da Ice e Ucina cui hanno partecipato operatori provenienti da Argentina, Brasile, Cina, India, Regno Unito, Stati Uniti, Vietnam, Emirati Arabi Uniti.

Ottantuno gli eventi collaterali si sono svolti al Teatro del Mare, in Sala Stampa al Fieracongressi e nella sala Mezzanino del nuovo padiglione B, tra convegni, dibattiti, presentazioni e conferenze.

Info su www.genoaboatshow.com

2 Responses to “Il bilancio del Salone di Genova 2010”

  1. barche più viste?

  2. Penso che come sempre il grosso del movimento economico derivi dai fossili di focaccia spacciati nei punti “ristoro”