Padova vince Mille e una vela per l’Università 2010 |

Si è conclusa a Porto S. Stefano la quarta edizione di Mille e una vela per l’Università. A vincere dopo quattro prove è stata Aura, l’imbarcazione dell’Università di Padova, timonata da Silvia Zennaro.

Circa centoventi studenti e trenta professori hanno partecipato ad una quattro giorni di sport ed esperienze didattiche.

Mille e una vela per l’Università è un progetto promosso dalla Facoltà di Architettura – Università Roma Tre insieme agli Arch. Massimo Paperini e Paolo Procesi, che nasce da una particolare concezione della didattica che vede gli studenti realizzare dei prototipi di barche a vela, unendo i due momenti della progettazione e della realizzazione.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di stabilire un nesso importante fra ricerca, didattica, mondo del lavoro e dello sport. Per permettere agli atenei di gareggiare con barche equivalenti è stato redatto, dall’Arch. Massimo Paperini, un regolamento di classe tipo “box Rule” pensato per garantire un’ampia libertà progettuale e per stimolare la ricerca di soluzioni innovative.

Link: http://www.uniroma3.it/, sezione news.

Comments are closed.