Rolex Middle Sea Race 2010 |

Rolex Middle Sea Race 2010
La 31esima edizione della Rolex Middle Sea Race, regata d’altura di 606 miglia nautiche, prenderà il via sabato 23 ottobre da Grand Harbour. Le iscrizioni chiudono venerdì e ad oggi si contano 83 barche in rappresentanza di 18 nazioni. Tra queste, figura il campione in carica Andres Soriano con il mini-maxi di 21 metri Alegre (GBR) vincitore overall del 2009 e Mike Slade con il 30.5 metri ICAP Leopard (GBR) vincitore dei Line Honours nel 2009.

La regata è organizzata e gestita dal Royal Malta Yacht Club, che poco prima dell’edizione scorsa ha cambiato sede spostandosi in bellissimi locali nuovi affacciati su Marsamxett Harbour.

Ieri il sud della Sicilia è stato investito da una bassa pressione che ha generato venti di 50 nodi e onde di 3-4 metri, ritardando l’arrivo di alcune delle barche straniere della flotta. Alcuni equipaggi, tra cui quello di Esimit Europa 2 (SLO) e di Wild Joe (HUN), erano ormai già impegnati nella traversata e hanno dovuto tenere duro. Il 30 metri Esimit è stato colpito da un fulmine che ha messo fuori uso la centralina del vento in cima all’albero di 44 metri. Nel frattempo, l’R/P Custom 60 Wild Joe di Marton Jozsa, partito venerdì dalla Croazia e dalla Sicilia ieri mattina, ha dovuto fronteggiare una difficile traversata e ha rotto sia la randa sia il fiocco.

Gran parte della flotta è ormeggiata a Grand Harbour Marina di Camper & Nicholson e oggi le banchine erano in piena attività, con gli equipaggi impegnati con le riparazioni e gli ultimi preparativi in vista della partenza della regata d’altura sabato. Oggi, mercoledì, i concorrenti parteciperanno a una regata costiera probabilmente intorno all’isola di Comino. Alcune barche, ma non tutte, sfrutteranno questa regata come allenamento per la prova d’altura.

Alla Rolex Middle Sea Race di quest’anno partecipano barche portacolori di Spagna, Italia, Ungheria, Slovenia, Regno Unito e USA, oltre ovviamente alla flotta di regatanti maltesi. E’ probabile che i maltesi siano avvantaggiati dalla conoscenza del luogo e tra questi uno dei pezzi forti potrebbe essere Jaru (MLT), J/133 condotto dai co-skipper John Ripard Jr. e suo cognato Andrew Calascione. Il legame di parentela non finisce qui, dato che metà dell’equipaggio è composto dei loro figli, con qualche amico inglese a dare man forte.

Rambler (USA) di George David è il detentore del record di regata, stabilito nel 2007 con un tempo di 47 ore, 55 minuti e 3 secondi.

Link: www.regattanews.com – Photo credit: Rolex / Kurt Arrigo

3 Responses to “Rolex Middle Sea Race 2010”

  1. beh, non citi che abbiamo imbarcato un inviato speciale ?

    f

  2. Chi?

  3. come chi? guarda su C.. R.. !!

    f