Italia Yachts – IY 10.98 |

Italia Yacht IY 10.98
Ad andare a guardare tra i contatti di Italia Yacht capisci di chi si parla quando le testate giornalistiche citano questa barca come concepita da un Team di Velisti. Persone che chi è della zona conosce bene e sa di quale tasso di esperienza nella conduzione e messa a punto stiamo parlando.

La IY 10.98 è una barca concepita a Venezia, Chioggia a voler essere precisi, il progettista e Maurizio Cossutti (che non ha bisogno di presentazioni), il cantiere costruttore Baruffaldi (e anche lì…), distributore esclusivo Sail & Rigging (ci vuol poco a fare 1+1).

Per questo, senza averla ancora mai vista o mai aver parlato con nessuno di loro, mi sento di poter affermare con una certa serenità che si tratterà sicuramente di una buona barca, costruita cercando di soddisfare al meglio le esigenze di un potenziale armatore futuro.

Per ora mi limito a mettere le specifiche di base e a reinviare al sito dedicato per l’approfondimento. Magari quando e se la vedrò approfondirò…

lunghezza fuori tutto mt 11.29
lunghezza scafo mt 10.98
lunghezza galleggiamento mt 9.65
larghezza massima mt 3.65
pescaggio mt 1,90
dislocamento Kg 4.500
peso della chiglia Kg 1.500
gasolio lt 100
acqua lt 160
Randa + fiocco mq 72,14
Randa + spinnaker mq 135,0
GPH preliminare 2010 630 s/m
TCC preliminare 2010 1.048
BSF preliminare 2010 607,1

Link al sito italiayachts.it

9 Responses to “Italia Yachts – IY 10.98”

  1. che intendi per “i contatti di IY” scusa?
    domanda: solo progetto o ne sono già state varate?

  2. ps. poppa e tuga.. brutte brutte.. :>

  3. >una barca concepita a Venezia, Chioggia a voler essere precisi
    Che ne pensa el venexian?

  4. Davide, ma i post li leggi completamente o ti fermi alla prima riga? :-D

    il progettista e Maurizio Cossutti (che non ha bisogno di presentazioni), il cantiere costruttore Baruffaldi (e anche lì…), distributore esclusivo Sail & Rigging (ci vuol poco a fare 1+1).

    Mi sembra di capire che la numero 1 sarà pronta per febbraio.

  5. Visto il modelling.

    Linee uguali a tutte le altre… rigging pure…Tuga che sembra un elan…

    Unica cosa per essere stravaganti (o per un discorso di rating).
    Poppa rovesciata con spiaggetta ….mah??

  6. si avevo letto Sergio, ma francamente a parte Cossutti non è che a me sta Sail&Rigging mi dica nulla, ed a quanto pare sono loro i responsabili del progetto a livello di coordinamento.. tu li conosci?

  7. a me non dispiace affatto, non mi sembra uguale a tutto quello che si vede in giro, mi sembra una barca poco “italiana”, più da cantiere inglese o nord europeo come linee, con un pozzetto pulito ed essenziale, anche la tuga un pò “boxy” e con gli oblò “old style” al posto delle ormai trite finestrature mi piace; opinione personalissima of course

  8. Davide, Sail & Rigging e’ Franco Corazza e i suoi fidati.
    Responsabili X yacht dalle nostre parti.
    Da quel punto di vista non sono proprio gli ultimi arrivati.

  9. su Sail & Rigging fraco Corazza e Marco Shiavuta in fatto di professionalità e capacità competenza sono una garanzia (cosa rara in questo settore) e,se mi permettete sono anche persone oneste (cosa ancora più rara ai giorni nostri).Cossutti mi sembra che ad oggi a progettato belle barche.
    Su Baruffaldi…………..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????????????????? da Franco mi aspettavo qualcosa di più.
    Ma forse il cantiere è cambiato?