Route du Rhum – Day 5 – Vento di Sardegna ancora in testa |

vento di sardegna - route du rhum

Andrea Mura allunga di nuovo sugli avversari e, al termine del quinto giorno di navigazione, ha percorso piu’ di 700 miglia, quattro le imbarcazioni costrette al ritiro dall’inizio della regata.

5 novembre: dopo una giornata complessa come quella di ieri, Andrea Mura che e’ sempre al comando nella sua classe (Rhum) e, da questa notte, ha ricominciato a guadagnare miglia sui diretti avversari.

Ieri alle 11.00 il vantaggio dell’Open 50 Vento di Sardegna (progetto Felci Yachts ) si era ridotto pericolosamente a sole due miglia e, Pierre-Yves Cahtelin su Destination Calais e Charlie Capelle su A capella, sembravano ormai in grado di mettere in difficolta’ il campione sardo. In realtà il rischio era calcolato. La scelta di una rotta piu’ bassa rispetto all’Ortodromica, comportava necessariamente il passaggio per Capo Finisterre e, di conseguenza, la navigazione in una zona di turbolenza caratterizzata da un netto calo dell’intensita’ del vento. Superato il momento critico, Andrea e’ ripartito mettendo tra se e gli avversari nuovamente piu’ di 20 miglia. Ma la sfida e’ ancora assolutamente aperta: i due piu’ diretti inseguitori infatti hanno scelto ora di navigare a Nord, mentre Andrea prosegue piu’ a Sud seguendo una rotta mediana. Tra 48 ore circa sapremo chi ha avuto ragione.

Gianfranco Meggiorin di Navimeteo e’ al lavoro 24 ore su 24 con il suo staff per garantire ad Andrea Mura informazioni meteo dettagliate e accurate. Nelle sue parole, tutta la filosofia delle scelte effettuate fino ad ora:

“Andrea continua la sua rotta verso le Azzorre. Ha diversi obiettivi: far camminare la barca senza allontanarsi eccessivamente dalla rotta più breve, scegliere il miglior compromesso tra rotta e velocità, capire come reagire rispetto alle scelte degli avversari e mantenere in piena efficienza la barca fino alla fine della regata. Abbiamo chiamato la rotta seguita da Andrea ‘mediana’, poiché non affronta il ventoso passaggio Nord e non si abbassa eccessivamente sull’Aliseo che subisce delle rotazioni. Per sabato si presenterà un nuovo scenario meteo con venti piu’ forti da Nord – Est e allora si avrà un’idea più chiara del seguito. Lontano, sulle Antille, sta passando la depressione tropicale TOMAS, un sistema “fuori stagione” che perturba il versante Ovest dell’Oceano e con cui a breve Andrea dovrà fare i conti”

Nel frattempo nella categoria Class 40 Marco Nannini su Unicredit sta recuperando posizioni ed e’ ora al 16esimo posto, al comando resta però il francese Thomas Ruyant su Destination Dunkerque. Nella classe Ultimate Franck Cammas imprendibile su Groupama ha dato 280 miglia al secondo Thomas Coville su Sodebo’ e naviga a una velocità di 25 nodi. Quattro le imbarcazioni che hanno abbandonato la regata: due trimarani Oman Air Majan e Cote d’Or II e due Class 40, Adriatech dell’italiano Davide Consorte e Solo del norvegese Run Aasberg.

La posizione di Andrea Mura e di Vento di Sardegna puo’ essere seguita in diretta dal sito www.ventodisardegna.it

Comments are closed.