Lavagna – Sunseeker in crisi |

sunseeker Manhatta 60

Il terremoto irlandese a quanto pare fa danni anche da noi. Vero è che producono motoschifi però quando le persone perdono il lavoro dispiace a prescindere.

Sunseeker Italia taglierà il 30% del personale, su 52 dipendenti nel cantiere navale C&C di Lavagna. Lo riferisce la stessa società, spiegando che questi “tagli rientrano nel nuovo piano industriale e sono conseguenti alle pesanti ricadute della crisi mondiale e del ridimensionamento del settore nautico dopo le performance positive degli anni 2004-2007″.

Ad aggravare ulteriormente la situazione del settore, aggiunge Sunseeker Italia “è stato anche il default dell’Irlanda che ha avuto ripercussioni sul fondo d’investimento nazionale Partners FL che a maggio scorso era entrato nella maggioranza dell’inglese Sunseeker International con 25 milioni di sterline”. I tagli, “uniti alle ottimizzazioni in corso”, porteranno a risparmi per oltre 4 milioni di euro, conclude la società.

Non so se è una realtà o solo una mia sensazione ma a me sembra che i Fondi nella nautica abbiano fatto più danni che altro e che i cantieri più in difficoltà siano proprio quelli di proprietà dei fondi medesimi.

Via | genova.repubblica.it

3 Responses to “Lavagna – Sunseeker in crisi”

  1. > i Fondi nella nautica abbiano fatto più danni che altro e che i cantieri più in difficoltà siano proprio quelli di proprietà dei fondi medesimi.

    E’ che ai fondi, di far barche, cassonetti del pattume o bibite analcoliche, non può fregar di meno.

    BV

  2. Sergio, BV, le vostre sensazioni ed osservazioni sono purtroppo giuste.
    Tanto per supportarle un po’…

    L’obiettivo di un fondo (che in generale è molto speculativo) è quello di prendere “quota di qualcosa”, possibilmente quota di maggioranza, in modo da decidere ad esempio cosa fare degli utili prodotti, e generare “valore per l’azionista”. Che per un azionista temporaneo, come il fondo, appunto, si traduce in “drenare i profitti”.
    Il punto è paradossalmente opposto all’imprenditore-padrone, per il quale l’espressione “generare valore” vuol dire generarlo per l’azienda: investire in ricerca e sviluppo per essere più competitivi, investire in marketing per aumentare le quote, mettere da parte riserve per affrontare i periodi di crisi….
    Tutti i settori dove la ricerca e importante soffrono di questo meccanismo, purtroppo…

  3. Eugenio, grazie per aver confermato l’idea che mi ero più o meno fatto.