Felci 44 Ocean Cruiser |

Di questo nuovo Felci 44 Ocean Cruiser costruito da C.N. Yacht 2000 non è che per ora si trovi molto in giro, quindi mi affido a a quanto trovo scritto su SoloVela.

Ricordo che Felci è il progettista, tra le altre, di praticamente tutti gli attuali Dufour e che, per il poco che vale, ha tutta la mia stima.

Nasce pensando alla crociera il Felci 44 Ocean Cruiser, l’ultimo progetto partorito dalla matita del Felci Yacht Design. Un concetto di crociera che in questo caso viene definito anche al di fuori delle acque del Mediterraneo, per navigazioni prolungate e non necessariamente durante la stagione estiva.

Per soddisfare questi requisiti è stato quindi realizzato un progetto di alta qualità, leggero ma allo stesso tempo robusto, che si propone di sfruttare al meglio gli spazi sul ponte e sottocoperta. Scafo e ponte sono realizzati attraverso il metodo dell’infusione con fibre ibride di vetro-kevlar, rinforzate dove necessario da pelli unidirezionali di carbonio, materiale previsto anche in molte parti della struttura interna.

La realizzazione di cielini controstampati in sandwich composito e altri materiali alleggeriti permette inoltre di ridurre sensibilmente il peso dello scafo, aumentando al contempo quello della zavorra, a favore del confort e delle prestazioni.

Sul ponte spicca immediatamente la tuga vetrata a due livelli, capace di trasmettere una sensazione di elegante aggressività grazie al taglio dei vetri e agli spigoli laterali. Una poppa di ampie dimensioni e il baglio massimo arretrato contribuiscono invece ad aumentare i volumi interni e l’abitabilità del pozzetto, in cui trova spazio una timoneria a doppia ruota.

A caratterizzare il piano di coperta è tuttavia la grande pulizia, raggiunta grazie a un’accurata disposizione delle manovre. In questo gioca un ruolo importante la scelta di rinviare la scotta della randa su due winch dedicati, alla portata del timoniere, utilizzando il classico sistema alla tedesca e intubare al piede dell’albero le drizze che arrivano a poppa, scorrendo all’interno della tuga.

I due aspetti peculiari dei volumi interni sono i volumi e la luminosità. La tipologia raised saloon permette di unire i vantaggi estetici di una sovrastruttura filante a quelli del pagliolo rialzato e della visione esterna, libera a 360 gradi. Il layout standard prevede una soluzione a due cabine e altrettanti bagni.

2 Responses to “Felci 44 Ocean Cruiser”

  1. A parte la doppia ruota e l’ingolfamento di manovre nei pressi del timoniere (che su un ocean cruiser che sta il 95% del tempo sotto pilota non ha senso), per il resto non mi dispiace.

    BV

  2. PS: anche il siluro a T non ha molto senso :-)

    BV