Trofeo Accademia Navale 2011 – Risultati regate altura |

trofeo accademia foto altura

Livorno, 11 aprile 2011. – Con la terza giornata del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno si sono concluse le regate d’altura. Ancora una volta gli equipaggi hanno dovuto dare il meglio di sè per catturare venti leggeri e capricciosi, che hanno reso la competizione molto tecnica, come spesso avviene sui campi di regata livornesi.

Per la classe ORC Regata, il trofeo Accademia navale 2011 è stato vinto da “Phoenix”, dell’armatore Sergey Grishin. La barca russa è uno splendido Vrolijk 57, che ha brillato particolarmente in tutte le regate. La Coppa Paul & Shark per il 1° classificato nella ORC Regata Overall è stata assegnata a “Scugnizza”, dell’armatore Vincenzo De Blasio della lega Navale di Napoli. Su “Scugnizza” ha regatato anche Paolo Cian, campione dell’America’s Cup e del Match-Race.

Secondo e terzo posto per “ZiZi2” di paolo Susini, del Club Nautico di Marina di Carrara, e “QQ7”, di Roberto Maffini, dello stesso club.

Nella classe ORC Crociera, il primo posto e il Trofeo Accademia Navale sono stati conquistati da “Tazmania”, di Fabrizio Gonfiotti, dello Yacht Club Cala de’ Medici di Rosignano, che si è aggiudicata anche il 7° Trofeo in memoria del Sottotenente Enzo Fregosi, caduto a Nassirya, come primo classificato nel raggruppamento A. Nel raggruppamento B, il primo posto e il Trofeo International “Propeller Club” sono andati a Kryos, di Giancarlo Campera (Lega Navale di Viareggio).

Primo classificato nella classe IRC Overall, “Ulika” di Stefano Masi (Yacht Club di Punta Ala) che si porta a casa sia il trofeo Accademia Navale sia la Coppa Paul & Shark, dominando nel Raggruppamento A. Nel Raggruppamento, B la vittoria e la Coppa Accademia Navale sono andate invece a “Faster”, di Francesco Focosi, dello stesso club. Tra i Vismara, la vittoria è andata “Bruscolo” di Paolo Bruscoli (Circolo della Vela Erix di Lerici).

Nella classe X-35, al suo debutto al TAN, il trofeo Accademia Navale 2011 è andato a “Ready X Sea”, di Roberto Gradnik (Lega Navale di Roma). A bordo c’era anche Gabriele Bruni, olimpionico dei 49er e membro del team “+39” in Coppa America.

Le coppe per il secondo e terzo classificato sono andate rispettivamente a “HotelPlan”, di Alberto Fusco (Circolo della Vela Erix di Lerici) e a Dolcenera di Fabio Bisti (Lega Navale di Pisa).

In attesa del prossimo fine settimana di regate – quando a sfidarsi saranno J24, Vele Storiche e derive – il TAN continua a movimentare le giornate livornesi con gli stand e gli spettacoli organizzati al Villaggio Tuttovela, le mostre aperte in Accademia Navale e gli eventi organizzati nel territorio livornese.

Sul sito web del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) e su quello del Villaggio Tuttovela (www.tuttovela.it) sono disponibili tutti gli aggiornamenti sul Trofeo: il programma, le regate e le manifestazioni. È possibile scaricare le immagini e i video più significativi e fare un viaggio virtuale attraverso la splendida cornice della manifestazione.

Comments are closed.