D-One Volvo Cup Alassio 2011 – Vince Jonathan Lobert |

Il francese Jonathan Lobert vince la prima tappa della D-One Volvo Cup disputata al Circolo Nautico al Mare di Alassio. Secondo classificato è l’azzurro di Finn Giorgio Poggi e terzo l’argentino Agustìn Zabalua. Decisiva l’ultima prova a punteggio doppio, non scartabile.

Il vento si è fatto attendere fino alle 13 quando una termica da sud sui 6-9 nodi ha consentito ai 18 D-One di disputare la terza prova, vinta da Agustìn Zabalua, davanti al francese Jonathan Lobert e ad Andrea Magni.

La vittoria nella successiva quarta prova a punteggio doppio e non scartabile era decisiva: gli stessi Zabalua e Lobert erano entrambi a 3 punti e l’azzurro di Finn Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) a 4.

Quarta e ultima prova disputata con circa 10-11 nodi di vento da sud sud est, che ha visto una grande lotta in prima bolina tra i due finnisti in acqua: Jonathan Lobert e Giorgio Poggi. I due giravano in bolina molto vicini, con Poggi che decideva di strambare per primo mentre Lobert continuava verso la sinistra del campo. All’incrocio successivo era il francese ad essere avanti. Nulla da fare per Poggi nel resto della prova, che il francese che andava a vincere quindi la prima tappa della Volvo Cup, davanti allo stesso Poggi e a Zabalua. Ottima la quarta posizione finale del genovese Riccardo Pontremoli. Quinto è il romano Alberto Ferrari.

Bene anche Nathalie Testa, unica donna in regata con il rig ridotto da 9,5 mq.

La Volvo Cup D-One, dopo l’esordio di Alassio, proseguirà a Bracciano (20-22 maggio), Cattolica (10-12 giugno), Riva del Garda (27-29 luglio), Marina di Scarlino con il Campionato Nazionale (16-18 settembre) e alla Barcolina di Trieste (1-2 ottobre).

Info: www.cnamalassio.it – Via | Federvela

Comments are closed.