Palmavela 2011 – Esordio con vittoria per Azzurra TP52 |

TP52 Azzurra

Palma de Mallorca, 24 aprile 2011. Audi Azzurra Sailing Team vince nettamente la Mapfre Palma Vela, regata alla quale lo scafo con il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda ha partecipato con altri TP52 per un “warm up” in vista dell’Audi MedCup 2011.

Nuvoloso e vento sostenuto nell’ultimo giorno di regate a Palma de Mallorca, dove le raffiche hanno raggiunto i 25 nodi. Nelle tre prove disputate Azzurra stacca due secondi e un primo posto, dimostrando di saper controllare Ran, barca anch’essa nuova e avversaria diretta, che Azzurra andrà a incontrare tra meno di un mese a Cascais, nella prima tappa dell’Audi MedCup.

“Dovremo lavorare ancora nei prossimi giorni – sottolinea Vasco Vascotto – per essere pronti il 17 maggio in Portogallo. La barca risponde bene ma questa è stata soprattutto la settimana dell’equipaggio, che ha manovrato meglio di tutti, la vittoria è dei ragazzi a bordo e dello shore team, che ha fatto in modo che la barca fosse pronta prima delle altre”. Il TP52 dell’Audi Azzurra Sailing Team avrà il suo battesimo ufficiale a Cascais, lunedì 16 maggio, alla vigilia delle regate Audi MedCup.

Lo skipper Guillermo Parada ha dichiarato: “Esordire con una vittoria è sempre di buon auspicio l’equipaggio è consistente e la barca, messa in acqua solo da pochi giorni, non ha manifestato alcun problema, stiamo imparando a conoscerla e a metterla a punto, ma imparare vincendo è sempre di gran soddisfazione! Desidero condividere la soddisfazione di oggi con il nostro armatore Alberto Roemmers, con Audi e con lo YCCS che ci hanno dato fiducia e la responsabilità di portare sui campi di regata internazionali un nome vincente come quello di Azzurra”.

Alberto Roemmers, armatore: “Sono davvero soddisfatto, alla prima occasione in cui la barca è scesa in acqua, ha dimostrato ottime potenzialità, dimostrandosi sempre più veloce della barca dello scorso anno che qui regatava con il nuovo team che l’ha acquistata. In condizioni di vento sostenuto si è dimostrata subito competitiva, andremo a vedere nel prossimo futuro come si comporta anche con aria più leggera. I miei complimenti vanno a tutti i ragazzi dell’equipaggio che hanno regatato perfettamente.”

Classifica finale Mapfre Palma Vela classe TP52

1) Audi Azzurra Sailing Team p. 11
2) Ran p. 18
3) Bribon p. 28
4) Quantum p. 29
5) Gladiator p. 30

Via | www.vascovascotto.it

Comments are closed.