Volvo Cup Melges 24 2011 – Numana – Risultati day 1 |

Numana, 6 maggio 2011 – Solo una prova, vinta dai norvegesi di Storm Capital Sail Racing, con vento “ballerino” sui 4/5 nodi nella prima giornata di regate per la terza tappa della Volvo Cup Melges 24.

Il Comitato presieduto da Carlo Tosi ammaina l’intelligenza e fa uscire in mare gli equipaggi intorno alle 13,30. Solo un’ora e mezza dopo si riesce a dare la prima partenza con vento da 90 gradi sui 4/5 nodi.

La flotta sceglie in maggioranza di andare sul pin, i norvegesi di Storm Capital, più esterni di tutti, allungano da subito sugli altri arrivando in boa di bolina primi con un discreto vantaggio sui secondi di Arterìa 24Ever. Il campo di regata è piuttosto difficile da leggere, ci sono diversi buchi e poco vento, il lavoro più difficile oggi tocca ai tattici. E bene fa, ancora una volta, Daniele Cassinari su Saetta di Gianni Catalogna che recupera diverse posizioni e chiude la regata al terzo posto. Secondi sono i ragazzi di Arterìa 24Ever con Pablo Soldano alla tattica, molto vicini ai primi di Storm Capital timonati da Peder Jahre “Partire al pin è stata la scelta vincente della regata – commenta il timoniere norvegese – essere primi da subito con poco vento rende le cose molto più semplici”.

Domattina la partenza verrà anticipata di un’ora rispetto ad oggi, alle 11 suonerà il primo segnale.

Volvo Cup è supportata da Conte of Florence, Immersion Orologi, Swiss, Nespresso, e Unopiù.

Per seguire la regata www.facebook.com – foto di Andrea Carloni

Comments are closed.