ElabalablE – Le classifiche finali |

Marciana Marina, 11 maggio 2011 – Successo di partecipazione per la prima edizione di Elbable, regata palindroma – di nome e di fatto – intorno all’isola d’ Elba, organizzata dal Circolo della Vela Marciana Marina e dallo Yacht Club Cala de’ Medici aperta alle imbarcazioni d’altura (suddivise nelle classi IRC, ORC e Libera), sul percorso di circumnavigazione dell’isola d’Elba, (50 miglia circa) con partenza sia in senso orario che antiorario.

Erano 28 le imbarcazioni, 15 hanno scelto il giro orario, 13 l’anti-orario. Da subito le condizioni meteo hanno favorito chi avevano scelto di andare a destra rispetto a quelli che avevano scelto la sinistra. Infatti queste ultime sono finite in un buco che le ha bloccate per oltre 4 ore.

La vittoria nella categoria IRC è andata Phantomas, Elan 410 di Carlo Podestà in gara per i colori dello Yacht Club Cala de’ Medici. Alle sue spalle si sono classificati Papillon (Vismara 34) di Andrea De Cesaris e Ganzuria 069 (Vismara 40) di Alessandro Degl’Innocenti (C.N.Cavo).

Nella categoria ORC Primo è stato Sugar and Spice (Hanse 63) di Alessandro Pini (Y.C.Cala de’ Medici), mentre per quanto le classifiche della classe libera i vincitori sono stati Ars II di Fabrizio Caponi (fino a 10 metri); Mya di Dini-Magherini (fino a 13 metri); Dalca Blu di Carlo Polo David (fino a 15 metri); Stregatta di Ciapparelli-Starnini (oltre 15 metri).

Almabrada, SY61 Yacht 2000 di Alessandro Pacchioni, prima imbarcazione a tagliare la linea d’arrivo in tempo reale dopo poco meno di 10 ore dalla partenza, risultava il vincitore della classifica Overall aggiudicandosi così una Porsche per due giorni, premio messo in palio da Gesi Car di Livorno.

Circolo della Vela Marciana Marina www.cvmm.it

Comments are closed.