200 Lombardini Cup 2011 – I passaggi a Sansego |

gp42 airis 200 lombardini cup 2011
Fanatic guida la 200 In Equipaggio, Airis in X2

[Copio Incollo da comunicato stampa] Come previsto da Andrea Boscolo del team Meteo Sport, la situazione climatica alla 200 Lombardini Cup del Circolo Nautico Santa Margherita è in costante evoluzione.

Nella notte tra venerdì e sabato, lungo la costa croata gli equipaggi hanno incontrato un po’ di vento di scirocco debole e a macchie, il gruppo più lento è rimasto parecchie ore nella bonaccia in attesa dei rinforzi, mentre gli scafi più performanti sono riusciti a trovare il refolo giusto e raggiungere Sansego nelle prime ore della mattina di sabato.

I primi a passare l’isolotto croato sono stati i lignanesi di Fanatic, un Luffe 54 datato ma ancora competitivo condotto in modo magistrale da Alex Peresson, alle ore 05.52.05, in testa alla flotta fin dal cancello di Caorle.

fanatic 200 lombardini cup 2011

Trenta minuti dopo, alle 06.20.32, è giunta la prima imbarcazione della classe X2, Airis di Bressan/Farina.
I due velisti hanno spinto la barca al massimo e con un’attenta strategia di regata, sono riusciti a trovare la rotta più favorevole per questo GP42, impegnato negli scorsi anni con successo nel circuito MedCup.
Cesare Bressan, fin dai suoi esordi velici con il Laser è stato in forze al Circolo Nautico Santa Margherita e da qualche anno “prende le misure” alla 500×2, la cui vittoria rimane tra i suoi obiettivi.
Massimo Farina, professionista di grande esperienza nei massimi circuiti internazionali è comandante di Airis fin dal varo.

Poco dopo il passaggio di Airis, alle 6.37.49 c’è stato quello di Give me Five, Arya 415 del veneziano Renato Codato, seguito alle 7.21.48 dal Millenium 40 Luna per Te dello Sporting Club Duevele di Vicenza, un team non professionista che si avvale però della consulenza di Dario Malgarise.

Alle 7.21.48 si è registrato il passaggio di Oltrax, X-55 di Eugenio Zanardo e alle 7.30.05 è passata la seconda imbarcazione della flotta X2, l’Arya 415 White Goose dei friulani Davide Bivi/Eros Pascotto, che stanno conducendo un’ottima regata e appaiono favoriti anche per la vittoria in IRC X2.

La 200 Lombardini Cup 2011, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Paulaner, San Benedetto, Caorle.it, Techimpex, Marina 4, Orologio, Marina di Sant’Andrea e con il patrocinio del Comune di Caorle, Provincia di Venezia e Regione Veneto, si concluderà domenica 15 maggio alle ore 20.00.

L’elenco completo e aggiornato dei passaggi di Sansego è disponibile nel sito www.lacinquecento.com, nel quale è possibile vedere la traccia di ciascuna imbarcazione grazie ai rilevatori satellitari.

FOTO: Matteo Bertolin

Comments are closed.