Nuovi Oceanis – Perchè il RollBar di randa (2) |

nuovi oceanis sezione rollbar albero

Di alcuni dei vantaggi ne ho già parlato nella prima puntata ora parlo del perchè grazie al rollbar è possibile arretrare l’albero verso poppa.

Con l’albero arretrato,  senza il rollbar, e col punto di scotta della randa sulla tuga, a causa della poca leva, servirebbe una forza troppo elevata per far rientrare il boma e questo potrebbe essere causa di rotture/cedimenti strutturali.

Inoltre diventa possibile spostare la “slitta” del tambucio in avanti riducendo in questo modo di 15 gradi la pendenza degli scalini e agevolando la discesa in dinette.

Prossima puntata sul perchè non serve più il trasto.

3 Responses to “Nuovi Oceanis – Perchè il RollBar di randa (2)”

  1. Nella quarta parte scopriremo anche perchè non serve più l’albero?? :-)
    In ogni modo ho avuto modo di provarlo su un pilot (netta l’ispirazione) e non è così malvagio, ci stanno bene pure i faretti d’illuminazione del pozzetto e le casse dello stereo ;-)
    Però che sia meglio di un trasto dove va messo: no.
    BV

  2. l’albero serve, sennò il radar dove lo metti, eh !!!!!
    d’accordo con Marco, in termini di regolazione della randa un trasto (uno vero, non quelli ridicoli sulla tuga) serve eccome, non c’è rollbar che tenga.

  3. in caso di scotta incattivata con mare incazzoso un conto è sbrogliare una roba in pozzetto un conto è arrampicarsi sul roll bar. non credo serva aggiungere altro sul mio punto di vista…