Snipe South European Championship 2011 a Poggi Vanni |

Snipe South European Championship 2011

Il Lago di Bracciano si è confermato, per l’ennesima volta uno splendido sito per regate di alto livello, apprezzato anche e soprattutto dagli equipaggi “forestieri”.

Il SEC2011 è iniziato come da programma con tre prove il venerdì 22 con aria mai sotto i 6m/sec da 210°-220°, prove che hanno visto subito il delinearsi delle forze in acqua con una supremazia abbastanza indiscussa dei locali Poggi-Vanni assieme a Michel-Stray e Zaoli-Ortelli, dietro ai quali la consueta regata snipe: giri di boa affollati, incroci tirati, grandi recuperi e grandi avvicendamenti di posizione ad ogni lato, tanto di bolina quanto di poppa.

Al sabato la giornata non si è presentata subito al meglio con il passaggio di un rapido fronte da sud che ha tirato dentro scirocco anche piuttosto forte e temporali. Le previsioni però si sono rivelate estremamente accurate e verso mezzogiorno, passato il fronte, il cielo si è aperto e si è steso di nuovo un 210°-220°, all’inizio ben più consistente del giorno precedente, tanto che il CdR, egregiamente condotto dal Race Chairman Luigi Cuccotti, ha optato per un percorso a triangolo che ha regalato ai partecipanti grandi planate e numerosi ingaggi al lasco.

Col proseguire della giornata la pressione è calata leggermente e il CdR è tornato a scegliere un percorso a bastone per le successive due prove, riuscendo così ad ottenere il non facile e sicuramente non tanto comune, risultato di chiudere il secondo giorno della manifestazione con ben 6 prove delle 7 in programma già effettuate.

Alla domenica quindi, con una sola prova da disputare e con l’equipaggio Poggi-Vanni già matematicamente vincitore, si è potuti andare in acqua nei tempi previsti, grazie anche ad un’iniziale distendersi della termica, decisamente in anticipo sulle consuetudini lacustri. Anche in quest’occasione percorso a bastone ed una prova estremamente complessa a causa sia dei salti di venti non proprio sincroni, sia delle zone di differente pressione, particolarmente insidiose soprattutto in poppa.

Il Campionato Sud Europeo ha quindi incoronato l’equipaggio Giampiero Poggi – Eugenia Vanni che ora saranno chiamati a far ben figurare l’Italia, insieme agli altri 3 equipaggi qualificati della squadra nazionale, al Campionato Mondiale che si terrà nelle prossime settimane in Danimarca. Poggi-Vanni hanno vinto anche il “Sergio Michel Perpetual Trophy”, trofeo challenge consegnato ai vincitori da Enrico Michel, ottimo terzo classificato dopo l’equipaggio Zaoli – Ortelli.

L’evento è stato organizzato sotto l’attenta regia del Comitato Bracciano Sailing (www.cobrasail.net) e con il prezioso supporto del main partner Capgemini (www.capgemini.it), una delle maggiori multinazionali di Management Consulting, Information Technology e Outsourcing di origine europea.

Per tutte le altri info, foto e la classifica finale www.cobrasail.net – commenti su 2011ssec.blogspot.com

Comments are closed.