Laser Radial Youth – Giovanni Coccoluto Campione del Mondo e Europeo 2011 |

Si è concluso domenica con un grande risultato per vela giovanile italiana – l’ennesimo in questo periodo – il Campionato Mondiale ed Europeo riservato alla classe Laser Radial Youth. Giovanni Coccoluto si laurea Campione del Mondo e Campione Europeo.

Nell’ultimo giorno di regata disputate 2 prove per un totale di 12 con due scarti.

Nella classe Laser Radial Maschile Giovanni Coccoluto (CV Muggia) ha vinto la medaglia d’oro con con i parziali ((10)-4-1-5-8-3-12-1-3-6-1-2). Secondo Elliot Hanson (GBR) e terzo Eliot Merceron (FRA). Pietro Parisi nelle finali ha vinto due delle 4 prove e chiude al 15° posto dal 21°. Ottimo quinto posto nel Mondiale e quarto nell’Europeo per Tommaso Cetonze.

Il commento di Coccoluto: “Sono veramente felice perché dopo la delusione del terzo posto nel mondiale ISAF volevo dare di più. Ci ho messo il cuore e la testa e sono molto soddisfatto. Cosa ho imparato dall’ultima esperienza? Andare a chiudere quando si può e non rischiare troppo. Sono contento perché ho amministrato al meglio gli scarti. Tra due giorni partirò per Mondiale Snipe in Danimarca e poi disputerò il Campionato Italiano a Civitanova Marche. Il prossimo passo è iniziare ad allenarmi per poter passare al Laser Standard

Gli italiani in regata a La Rochelle erano complessivamente 20: 16 ragazzi e 4 ragazze. Alla manifestazione la Federazione Italiana Vela ha convocato Giovanni Coccoluto (CV Muggia), Federico Tani (FV Riva), Marco Benini (FV Riva), Marco Zani (FV Riva), Joyce Floridia (FV Riva) e Maelle Frascari (Planet Sail Bracciano).

Classifiche complete: www.srr-sailing.com

Comments are closed.