Palio Dei Litorali 2011 – 26 al 28 agosto a Bibione |

Sei equipaggi di Veneto e Friuli Venezia Giulia dal 26 al 28 agosto a Bibione, si sfideranno in una regata velica a bordo di veloci monotipi Tod.

Bibione (VE), 14 agosto 2011 – Sono sei i team che dal 26 al 28 agosto parteciperanno al Palio dei Litorali 2011, un originale evento velico che promuove alcune tra le più famose stazioni balneari di Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Per tre giorni, gli equipaggi di Bibione, Caorle, Jesolo, Chioggia, Lignano e Duino Aurisina gareggeranno nello specchio di mare antistante Portobaseleghe, a Bibione Pineda, a bordo dei Tod (The One Design), imbarcazioni monotipo di dieci metri. La regata, ospitata quest’anno da Bibione, passerà nell’edizione 2012 al litorale vincitore.

Il Palio dei Litorali è un’emozionante gara di vela e contemporaneamente una sentita sfida tra località balneari. Per tre giorni, uno di prove e due di gare effettive -sabato 27 e domenica 28- ogni località concorrerà con il proprio equipaggio locale, formato da un minimo di cinque ad un massimo di otto velisti, con la possibilità di imbarcare un eventuale ospite esterno al territorio, che non potrà però timonare. A condurre ciascuna imbarcazione saranno velisti professionisti e non, iscritti al Club del Litorale. La formula della manifestazione è semplice: regate brevi su percorsi a bastone di elevato contenuto agonistico, un gran numero di prove, eventi in grado di unire grande vela e divertimento, con momenti conviviali e occasioni di visibilità per gli sponsor.

Arrivo e partenza del Palio saranno a Portobaseleghe, e alla fine è prevista una festa di premiazione alla Club House del porto.

Si tratta del primo appuntamento bibionese con i Tod, le imbarcazioni progettate dallo sloveno Andrej Justin (che ha firmato con Russell Coutts il monotipo RC44 e precedentemente ulteriori scafi) e prodotte in serie, che hanno la caratteristica di essere leggere, veloci, scattanti. I team, concorrendo con la stessa imbarcazione, avranno la possibilità di confrontarsi ad armi pari sfidandosi sulla tecnica e sull’esperienza.

Responsabile tecnico dell’evento è il velista triestino Alberto Leghissa vincitore di titoli importanti nel mondo della vela, tra cui tre titoli mondiali, tre italiani, un titolo europeo, un titolo del Mediterraneo e due Giraglia.

L’evento è stato ideato dalla Wave One, società che si occupa di eventi sportivi, e realizzato in collaborazione con Bibione e il Circolo velico Bibione Portobaseleghe.

4 Responses to “Palio Dei Litorali 2011 – 26 al 28 agosto a Bibione”

  1. ciao segio,bentornato.
    :-)

  2. sergio! non segio :-(

  3. Cia Fabio, bentornato a te. Fatto buone vacanze sulle spiagge atlantiche (quanto ti invidio)

  4. fatto fatto, domani ti documento !
    bello davvero.

    f