Palermo-Montecarlo 2011 – Line honour a Esimit Europa 2 |

2 giorni, 2 ore, 52 minuti e 30 secondi è il tempo impiegato da Esimit Europa 2, il maxi di 30 metri dell’armatore sloveno Igor Simcic, skipper Jochen Schuemann, per tagliare il traguardo – sabato 20 agosto – della VII Palermo-Montecarlo. Per sole due ore il record della regata rimane imbattuto.

Nonostante non sia riuscito a battere il record il maxi ha mantenuto una media elevatissima, mostrando spesso velocità superiori all’intensità del vento. Nelle ultime miglia a causa del vento da terra è stato costretto a navigare spesso di bolina fino a quando lungo la costa francese ha agganciato una termica di 5 nodi e ha potuto mettere la prua verso Montecarlo senza dover fare altri bordi.

La Palermo-Montecarlo prosegue e si attendono gli arrivi degli altri scafi per la classifica in tempo compensato. Tra gli inseguitori Money Time, il TP 52 dello Yacht Club de Monaco con Philippe Pizzichini e Furio Benussi, Vento di Sardegna con Andrea Mura e Tyke il Felci 61 di Marco Serafini. Mandolino, lo Swan 45 di Martino Orombelli con Andrea Caracci e Chicco Isenburg, e per Genapi, lo Swan 42 di Ian Ilsley.

Via | blog.yachtandsail.it – Foto Credit: Andrea Carloni/Circolo della Vela Sicilia

Comments are closed.