Venezia – I Vincitori del Primavela 2011 |

La premiazione della classe Techno 293 del Trofeo Coppa del Presidente - Foto: A.Carloni/FIV

Si è conclusa l’edizione 2011 della Primavela, l’evento velico riservato agli Under 12 promosso dalla Federazione Italiana Vela e organizzato dalla Compagnia della Vela di Venezia in collaborazione con i circoli della XII Zona.

La Primavela 2011 è stata una autentica festa della vela che ha registrato il record di partecipazione con 420 bambini che hanno regatato su 386 imbarcazioni.

Ultima giornata con sole, cielo azzurro e una temperatura di 28 gradi. L’uscita in mare è avvenuta alle 12.00 con vento leggero da sud attorno ai 3-4 nodi che è andato poi aumentando fino a toccare gli 8 nodi da sud sud-est. Due le prove disputate dai 420 piccoli velisti.

Le classifiche finali dei tre trofei della Primavela 2011 che l’anno prossimo si svolgerà a Cagliari.

COPPA PRIMAVELA

Optimist (116 iscritti)
Il trofeo Coppa Primavela va a Cesare Barabino (YC Olbia), che con i due risultati odierni (4° e 8°) mantiene il primo posto assoluto. Giovanni Sandrini (CV Gargnano), oggi 3° e 13°, risultato scartato, guadagna una posizione si aggiudica la medaglia d’argento. Con due ottime prove Gabriele Centrone (CV 3V), per lui un 3° e un 5°, rimonta ben sedici posizioni e riesce a salire sul terzo gradino del podio.

Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Cesare Barabino (YC Olbia), (8)-5-4-8, pt. 17;
2. Giovanni Sandrini (CV Gargnano), 5-11-3-(13), pt. 19
3. Gabriele Centrone (CV 3V), (37)-19-5-3, pt. 27

Techno 293 (43 iscritti)
Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) e Tommaso Antognoli (CN Castelfusano) ripetono esattamente i risultati di ieri, un secondo e un primo per Nicolò e un quarto e un secondo per Tommaso. Con questi piazzamenti Renna vince l’oro e Antognoli sale di una posizione in classifica e vince l’argento. Mentre Marta Bonetti (Windsurfing Marina Julia), ieri in sesta posizione, conclude al terzo posto e si mette al collo il bronzo.

Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole), (2)-1-2-1, pt. 4;
2. Tommaso Antognoli (CN Castelfusano), (4)-2-4-2, pt. 8;
3. Marta Bonetti (Windsurfing Marina Julia), 11-5-3-(ocs), pt. 19

COPPA DEL PRESIDENTE

Optimist (81 iscritti)
Alessandro Venini (LNI MAndello Lario), che ieri era in quarta posizione, con il primo e il quarto, rimonta fino al vertice della classifica e vince il titolo. Secondo posto e medaglia d’argento per Virginia Mazza (CNAV Cervia), ieri sesta assoluta. Bronzo a Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio) che con un ottavo e una squalifica nella seconda prova odierna scende al terzo posto assoluto.
Davide Longega (DVV) e Arianna Forelli (CN Bardolino), ieri rispettivamente primo e terza incappano in una giornata no e chiudono quarto e sesta.

Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Alessandro Venini (LNI MAndello Lario), 3-(15)-1-4, pt. 8;
2. Virginia Mazza (CNAV Cervia), 1-(18)-6-8, pt. 15;
3. Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio), 8-1-8-(dsq), pt. 17;

Techno 293 (34 iscritti)
Ancora due primi per Federico Ferracane (LNI Marsala) che vince il titolo tra le tavole. Francesco Leoni (Adriatico Wind Club) nelle due prove termina con un secondo e un quarto e arriva al secondo gradino del podio. Aurora Baldi mantiene la terza piazza e vince il bronzo.
Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Federico Ferracane (LNI Marsala), (1)-1-1-1, pt. 3;
2. Francesco Leoni (Adriatico Wind Club), 2-(8)-2-4, pt. 8;
3. Aurora Baldi (NC Castelfusano), (5)-4-4-3, pt. 11

L’Equipe (34 equipaggi in doppio)
In classe l’Equipe, la vittoria va a Andrea Bocchetta – Leonardo Spacca (RCC Tevere Remo) che con il primo e il quinto di giornata, risultato scartato, scavalcano in classifica Andrea Abbruzzese-Maddalena Polla (CN Loano) e si aggiudicano la vittoria finale. L’equipaggio ligure conclude al secondo posto overall davanti terzo a Luca Valentino – Massimo Massini (CNAV Cervia) medaglia di bronzo.
Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Andrea Bocchetta-Leonardo Spacca (RCC Tevere Remo), 2-2-1-(5), pt. 5
2. Andrea Abbruzzese-Maddalena Polla (CN Loano), (3)-1-3-2, pt. 6
3. Luca Valentino-Massimo Massini (CNAV Cervia), 1-5-(7)-4, pt. 10

COPPA CADETTI

Optimist (78 iscritti)
Successo tra gli Optimist di Luca Penini (FV Malcesine), ieri 14°. Il velista gardesano è autore di due ottime prove e taglia il traguardo al terzo posto in entrambe le regate. I risultati di oggi gli consentono di salire al primo posto della graduatoria e di vincere l’oro. Alessandro Caldari (CNAV Cervia) non riesce a contenere il ritorno di Penini e si deve accontentare dell’argento. Anche Davide Lavafila (CTV Messina) è protagonista di una bella rimonta (oggi 1° e 9°). In generale il siciliano passa dal settimo al terzo posto e vince il bronzo.

Classifica (4 prove con uno scarto)
1. Luca Penini (FV Malcesine), 2-(36)-3-3, pt. 8;
2. Alessandro Caldari (CNAV Cervia), 1-1-7-(11), pt. 9;
3. Davide Lavafila (CTV Messina), (24)-3-1-9, pt. 13

Oltre ai vincitori della Primavela 2011, è stato consegnato un riconoscimento anche ai primi due classificati del concorso di disegno “Poster Coppa Primavela”: Dario Caracciolo della 3ª elementare dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Ferrara e Lorenzo Maloberti della 3ª C della Scuola Primaria Statale di Varazze (SV).

A Giuseppe Pavone (Albaria) è stato consegnato il Trofeo Cecchi, premio riservato al più giovane iscritto della classe Techno 293 della Coppa Primavela.

A Venezia, per premiare i bambini è giunta Alessandra Sensini, la grande campionessa della tavola a vela e Vice Presidente della Federazione Italiana Vela.

La Coppa Primavela è stata organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Circolo Nautico Chioggia, Diporto Velico Veneziano, Canottieri Mestre, il Portodimare, Associazione Velica Lido, Circolo della Vela Mestre, Circolo Velico Mariclea, Top Sailing Team e Circolo Nautico Porto Santa Margherita. Il Camping Marina di Venezia al Lido del Cavallino è stata la base logistica dell’intera manifestazione.

Info su www.primavela2011.it – Foto: A.Carloni/FIV

Comments are closed.