AC World Series – Grande spettacolo a Plymouth |

Condizioni al limite ed emozioni forti per i nove equipaggi dell’AC World Series a Plymouth Hoe per la giornata conclusiva dei Plymouth AC Preliminaries, evento che ha aperto ufficialmente la frazione inglese del circuito d’avvicinamento all’America’s Cup del 2013.

Raffiche di vento prossime ai 25 nodi hanno spinto i team al limite, e oltre viste le scuffie di Aleph, Team Korea e Green Comm Racing.

La prova di giornata va a Oracle Racing Spithill che, dopo una partenza perfetta, si è visto soffiare temporaneamente la leadership da Artemis Racing ma un problema tecnico costringe l’AC45 di Terry Hutchinson al ritiro e James Spithill riprende il comando delle operazioni già durante il secondo lato e a difende la testa della regata fin sulla linea di arrivo.

Ad aggiudicarsi il Plymouth AC Preliminaries, grazie anche alla conquista del secondo posto di giornata, sono stati i soliti kiwi, gli unici a non aver corso particolari rischi grazie a un approccio ragionato, teso alla conquista dei punti necessari per confermarsi primi della classe davanti ad Oracle Racing Spithill e ad Artemis Racing, finito terzo con due punti di margine su Oracle Racing Coutts.

I francesi di Energy Team finiscono quarti e gli uomini di China Team quinti.

Terminata la regata di flotta, i team si sono affrontati in una nuova serie AC500 Speed Trial. Anche in questo caso non sono mancati momenti di tensione agonistica, con Oracle Racing Spithill vicinissimo alla scuffia. Ad avere la meglio, con il tempo di 37.48 secondi – media 25.92 nodi – è stato Oracle Racing Coutts, che già ieri si era segnalato come il più veloce della flotta. A finire secondi con una media di 25.578 nodi sono stati i kiwi. Terza piazza per China Team, che ha fatto segnare una media di 23.82 nodi.

Le regate valide per l’AC World Series di Plymouth riprenderanno mercoledì con le prime prove di qualificazione del Plymouth AC Match Race Championship.

Via | www.americascup.com

2 Responses to “AC World Series – Grande spettacolo a Plymouth”

  1. Trappole divertenti (a vederle da fuori :-))
    La doppia scuffia degli spagnoli è micidiale ;-)
    BV

  2. Cosa a a che vedere con la vela tutto questo non lo so, spettacolo certo, i feriti non si contano anche se taciuti ma ci sono, il morto a quando?
    The show must go on… Hmmmm? Non mi pare che al tempo attuale possiamo accettare di subire tutto questo, sinceramente mi sento offeso!
    Sono e siamo degli amanti dello sport con le sue regole di giustizia e correttezza, tutto questo è indegno soprattutto nei confronti di quegli atleti che subiscono tutto questo, qualcuno dirà che sono pagati per farlo….. sappiamo benissimo che tutto si può comprare ma questo non è morale.
    Ci hanno tolto la Coppa America perchè non faceva più audience …immagino che ora siano contenti, ora che ci sono questi spettacoli da Circo hanno ottenuto quello che volevano…mi spiace non sono d’accordo, tutto questo non è per niente istruttivo!