Hulltimo – Il robot pulisci carena |

Mantenere la carena pulita lo sappiamo tutti, migliora sensibilmente velocità e consumi di carburante. Hulltimo è un innovativo strumento composto da un robot sottomarino e da un pannello di controllo portatile controllato dall’operatore pensato per pulire la carena evitando i costi di alaggio e varo dell’imbarcazione.

Alla data concordata un operatore viene a domicilio ad effettuare la pulizia. Una videocamera visualizza il lavoro del robot e la qualità di esecuzione. Secondo quanto riportato dal sito il tempo di esecuzione è di circa un’ora per una barca di 10 metri. I residui della pulizia vengono raccolti in un sacchetto, come in un normale aspirapolvere.

Tutto abbastanza bello, l’unica cosa che non ho capito è se tra robot, uomo che viene a “domicilio”, mazzi e lazzi vari, il costo dell’operazione è davvero conveniente rispetto ad un alaggio con pulizia veloce tramite idropulitrice… o un tuffo con la spazzola di crine…

Info su www.hulltimo.com

2 Responses to “Hulltimo – Il robot pulisci carena”

  1. beh, se chi acquista il macchinario riesce ad organizzarsi bene il lavoro in termini di barche contigue sulle quali operare per una giornata, è indubbio che può tenere delle tariffe migliori che non il cacciare fuori la barca dell’acqua per fare carena; se poi questo non avviene è il furbo di turno pretende di ammortare il macchinario facendolo pagare ai primi 5 “polli” che gli richiedono il servizio allora la convenienza va a farsi friggere. In teoria mi sembra una gran bella macchinetta !

  2. O il classico sub che ti fa la pulizia.

    BV