Video Incidente – La rotta della Costa Concordia |

QPS, azienda specializzata nello sviluppo e distribuzione di software per la navigazione, utilizzando i dato GPS e i tracciati AIS della Costa Concordia ha tracciato la rotta di avvicinamento all’Isola del Giglio e ne ha fatto video.

Alle 21.41 la nave da crociera fa prua per 298° ad una velocità di 15 nodi, punta su Cala Cannelle. Accosta progressivamente a dritta fino ad andare ad urtare Le Scole con il giardinetto di sinistra, si nota il repentino calo di velocità da 15 a 10 e poi 8 nodi.

Circa quindici minuti dopo la nave perde tutto il suo abbrivio e, ormai alla deriva, prima ruota su se stessa e poi scarroccia su Punta Gabbianara. Dalla rotazione all’atterraggio passerà circa un’ora.

Consiglio la visione del video a schermo intero per vedere tutti i dati.

Via | www.qps.nl

3 Responses to “Video Incidente – La rotta della Costa Concordia”

  1. A mio parere, la manovra di riavvicinamento alla costa prima dell’incaglio definitivo (dal min. 2.06), avendo la sala macchine immersa dall’acqua imbarcata, riescono ad eseguirla solo con l’ausilio dell’elica di prua e mantenendo il timone tutta a sinistra facendo così scadere la nave a dritta fino ad arenarsi.
    JO

  2. grazie per la segnalazione Mistro, ho rigirato il filmato su facciadilibro

  3. Premetto la mia incompetenza ma, ammesso che potessero ancora avere il governo dell’elica di prua, il timone… non credo che il mostro abbia la barra di rispetto, forse che gli attuatori del timone siano alimentati anche senza motori? bah! un gran bel guaio davvero.

    Fantastica la notizia di ieri: la scatola nera era guasta da una quindicina di giorni, oooops!!!
    tarallucci e vino -.-”