Volvo Ocean Race – Groupama disalbera |

Volvo Ocean Race – 4 aprile 2012 – Groupama sailing team ha sospeso la regata nella quinta tappa della Volvo Ocean Race dopo aver rotto l’albero sopra la prima crocetta.

groupama disalberato tappa 5

L’equipaggio è sano e salvo e la barca si trova a circa 60 miglia a sud di Punta del Este, in Uruguay. “Abbiamo disalberato, l’equipaggio sta bene. Stiamo lavorando per tenere sotto controllo la situazione, non è semplice.” Ha detto lo skipper Franck Cammas in un contatto con la direzione di gara. “Abbiamo sospeso la regata e stiamo verificando il da farsi. Siamo a 59 miglia da Punta del Este.

Groupama al momento della comunicazione dell’incidente, alle 15.40 GMT (le 17.40 ora italiana) era in testa della quinta tappa da Auckland a Itajaì, in Brasile, e aveva un piccolo vantaggio sugli americani di PUMA.

Successivamente alla notizia Knut Frostad, CEO della Volvo Ocean Race, ha emesso un comunicato nel quale esprime la sua preoccupazione per il ripetersi di problemi tecnici alla flotta in questa edizione della regata.

Frostad, che ha partecipato quattro volte al giro del mondo come velista, ha affermato che non è accettabile avere così tanti incidenti tecnici:

E’ troppo presto per trarre delle conclusioni esatte sulle cause di quanto accaduto ma siamo ovviamente molto preoccupati di vedere così tanti incidenti tecnici alle barche in questa tappa e nella regata in generale.

E’ importante che non si salti a conclusioni sui motivi che hanno portato a questi incidenti. Alcuni sono chiaramente non in relazione gli uni con gli altri. Tuttavia, prenderemo in considerazione i problemi in fase di definizione delle regole e della tecnologia per il futuro.

Abbiamo già lavorato molto, discusso con i team, i progettisti e tutti coloro che sono coinvolti nell’evento riguardo le barche e le regole che utilizzeremo in futuro, e pensiamo di poter annunciare una decisione prima della fine di questa edizione della regata. Per il momento, la nostra attenzione è focalizzata sulla sicurezza dei velisti. Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare Groupama, e gli altri team che sono stati costretti a sospendere o a ritirarsi, perché possano rientrare in regata il prima possibile.

Via | www.volvooceanrace.com

Comments are closed.