Sly Yachts con Sly 42 Fun protagonista de “Un giro per la vita” |

“Un giro per la vita”, il giro d’Italia ecologico dedicato ai temi del rispetto dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, si avvale sin dal suo esordio di due importanti partner: Sly Yachts e Porsche Italia. Sarà infatti Sly 42 Fun la barca ufficiale che percorrerà le coste italiane, mentre Panamera S Hybrid Porsche seguirà in parallelo il percorso via terra. Per ritrovarsi, ogni sera, a commentare le tappe con giovani sportivi, autorità e amanti dell’Italia.

Il progetto Un giro per la vita nasce da una idea di Alfredo Giacon, ambientalista, scrittore e giornalista famoso per le bellissime esperienze in mare raccontate in numerosi testi e volumi. L’idea, dal primo maggio realtà, è di percorrere via mare il perimetro nazionale italiano portando in ogni tappa attenzione e testimonianze sui principali temi del rispetto dell’ambiente e sviluppo sostenibile nello sport come nella vita, nello stile di vita come nelle mete di vacanza, dalla professione al tempo libero. Per questo, alla circumnavigazione via mare si affiancherà un itinerario parallelo via terra percorso con una Porsche Panamera S Hybrid.

Sly e Porsche, due eccellenze dello stile e performance, testimonial via terra e via mare della ricerca e innovazione nel massimo rispetto dell’ambiente.

Gli importanti valori che sottendono al progetto hanno trovato immediata corrispondenza nei patrocini: a iniziare dal Ministero dell’Ambiente alla Lega Navale Italiana, dalle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera al CSI nazionale, dal CIRM a Eurispes e Assonautica.

Lungo tutto il percorso, a ogni approdo sarà invitata la cittadinanza, insieme alla Capitaneria e al Sindaco, per condividere l’avventura con i diretti protagonisti: una flotta per mare e per terra di esperti, amanti e giornalisti che si alternerà nei due itinerari. Inoltre, in 9 città saranno organizzati veri e propri eventi, con la partecipazione di altre imbarcazioni Sly, autovetture Porsche, testimonial e giornalisti: il programma aggiornato, per partecipare ed essere informati, sarà disponibile anche sul sito www.sly-yachts.it

I protagonisti

Associazione ASD Jancris
L’Associazione è emanazione diretta di Alfredo Giacon, che dal 1993 naviga nei mari di tutto il mondo con la moglie Nicoletta ed il cagnolino Trudy a bordo della loro barca a vela JANCRIS. Giornalista, scrittore, ambientalista collabora da anni con periodici specializzati e con quotidiani locali. Ha pubblicato con Mursia cinque libri, uno è stato tradotto in inglese e venduto negli Stati Uniti ed in altri in sei Paesi di lingua anglosassone. Quando non naviga è divulgatore di tematiche ambientali positive, sostiene l’impellente necessità di cambiare gli attuali stili di vita senza per questo diminuire la qualità della propria esistenza, e di un nuovo modello di sviluppo per crescere ed al contempo vivere più in armonia con questo bellissimo Pianeta.

www.alfredogiacon.com

Sly Yacht
Sly è da sempre Cantiere all’avanguardia nella ricerca di soluzioni tecnologiche innovative, nelle soluzioni di design, nell’attenzione per l’ambiente: il progetto EcoNaut, di cui è promotore con il nuovo Sly38, vede il Cantiere in prima linea nella volontà di definire regole e linee guida per ridurre l’impatto ambientale in ogni fase del ciclo di vita delle proprie imbarcazioni. Sly costruisce barche per chi ama il mare, e si diverte veleggiando con esse.
www.sly-yachts.com

Porsche Italia
La Porsche ha aperto un nuovo capitolo della Porsche Intelligent Performance con la Panamera S Hybrid per continuare la storia di successo della Gran Turismo a quattro porte. Full hybrid parallelo, motore V6 da tre litri sovralimentato da compressore e motore elettrico sincrono con una potenza complessiva del sistema pari a 380 CV (279 kW), velocità massima di 270 km/h e consumo in base al NCPE, con pneumatici All Season a bassa resistenza al rotolamento, 6,8 l/100 km e CO2 per 159 g/km. Alimentata esclusivamente dal motore elettrico riesce a percorrere circa due chilometri e in funzione della situazione di guida, può raggiungere velocità fino a 85 km/h con la sola alimentazione elettrica. L’ibrido Porsche costituisce l’unico sistema in grado di sfruttare anche altre funzionalità utili a ridurre il consumo alle velocità più alte, spostandosi, ovvero, “veleggiando” con il motore a combustione spento sulle autostrade e sulle strade provinciali. In assenza di potenza motrice, alle velocità fino a 165 km/h, il motore a combustione viene infatti disaccoppiato dal sistema di trazione e spento.
www.porche.it

Il team in barca
Renato Carafa sarà con Alfredo Giacon equipaggio Sly42 Fun. Accanto a loro si alterneranno giornalisti, giovani velisti selezionati dai CSI locali, amici e amanti del mare.

Renato Carafa si è sempre occupato di progettazione e sviluppo di nuovi modelli e strumenti per la diffusione dell’informazione e della formazione specialistica a favore dei liberi professionisti del comparto giuridico-contabile e delle realtà istituzionali che li rappresentano, mediante le possibilità offerte dallo sviluppo delle tecnologie legate al mondo dell’ICT.

Le tappe – Trieste, 30 aprile Chioggia (1° maggio) Ravenna, Rimini (4-5 maggio), Ancona, San Benedetto del Tronto, Pescara (11- 12 maggio) Termoli, Rodi Garganico, Bari (19 maggio), Brindisi, Santa Maria di Leuca, Crotone, Roccella Jonica, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Scario, Napoli (9 giugno), Gaeta, Anzio (Nettuno), Riva di Traiano (15-16 giugno), Puntone, Livorno (22-23 giugno), Lerici, Genova, Andora, 6 luglio

Primo appuntamento
Conferenza stampa 20 aprile ore 11,30, Municipio di Padova, Sala Bresciani Alvarez, Palazzo Moroni

Comments are closed.