Oceanvolt – Motore/Generatore entrobordo con piede Saildrive |

Interessante questo motore elettrico entrobordo sail drive della Oceanvolt scovato da Marinai di terraferma.

Prodotto in due versioni, SD8.6 e SD15.0 (questo mi par di capire ancora in fase di sviluppo), è un motore elettrico che può essere montato al posto dei tradizionali motori a scoppio. Il primo destinato a imbarcazioni tra i 20 e 40 piedi, naturalmente dipende da che tipo di imbarcazioni e da quale area di navigazione: forti correnti o alta frequenza di mare grosso richiedono potenze maggiori. Il secondo per imbarcazioni dai 35 ai 50 piedi, anche qui valgono i distinguo di cui sopra.

Oltre la potenza, le zero emissioni, l’erogazione praticamente immediata della potenza – caratteristica dei motori elettrici – la compattezza e il peso leggero, questi forse vanificati dalle batterie aggiuntive necessarie ad alimentarli, questi motori possiedono circuiti chiusi di raffreddamento e lubrificazione, niente prese a mare quindi.

Infine, udite udite, quando la barca va a vela, si trasformano in generatori che ricaricano le batterie. Questo, abbinato a dei buoni pannelli solari utili a ricaricare anche quando la barca è a riposo potrebbe una buona soluzione per essere (quasi) indipendenti dalla colonnina.

Secondo il Range Calculator presente nel sito per una barca di 6 metri del peso di 1000 kili, con due batterie da 40 kg per un totale di 5.4 kWh(?) l’autonomia sarebbe di circa 20 miglia a 5 nodi, 35 miglia a 4 nodi e quasi 90 miglia a 3 nodi. Tutto questo su mare piatto e senza particolari correnti contrarie, immagino.

Il prezzo dell’ambaradan, distribuito direttamente dal costruttore è di 10.700 Euro franco spedizione, per il più piccolo.

Info su www.oceanvolt.com

Comments are closed.