Nilaya prima in reale alla Rolex Volcano Race 2012 |

Capri, 24 Maggio 2012 – Poco dopo le 20 di ieri sera Nilaya (BEL) ha tagliato la linea d’arrivo posta davanti a Marina Grande, a Capri. Ha impiegato poco più di 26 ore per percorrere le circa 300 miglia della Leg 2 della Rolex Volcano Race 2012, sulla rotta Capri-isole Eolie-Capri, con periplo delle isole di Salina, Vulcano e Stromboli, selvaggio arcipelago a nord della Sicilia, patrimonio dell’Unesco.

Nilaya (clicca per ingrandire) - foto Kurt Arrigo

Una regata difficile affrontata in condizioni meteo impegnative, con mare formato e venti forti che hanno messo a dura prova gli equipaggi delle 14 imbarcazioni che avevano lasciato Capri nel tardo pomeriggio di martedì. Due sono stati infatti i ritiri – Wild Joe (HUN) e ISMEF (ITA) – dovuti proprio a guasti tecnici conseguenti alle difficili condizioni di navigazione.

Una ventina di minuti dopo Nilaya, è stata la volta di Y3K, Wally 100 dell’armatore tedesco Claus-Peter Offen (presidente dell’IMA, la International Maxi Association che organizza l’evento insieme allo Yacht Club Gaeta E.V.S. e allo Yacht Club Capri). Terzo Jethou, il 60 piedi di Sir Peter Ogden (GBR, alle 20.46). Quarto arrivo in tempo reale E1, alle 23.33, la barca battente bandiera austriaca, armatore Aegyd Pengg.

Un lungo intervallo si è frapposto tra questi e i successivi arrivi, che sono ripresi quasi all’alba, con l’arrivo di Berenice Bis, Swan 80 di Marco Rodolfi con Tiziano Nava alla tattica, e di Caol Ila (USA).

A quel punto sarà possibile stilare la classifica definitiva dei tempi compensati, che però già vede al comando Jethou.

Si riportano sotto le prime posizioni della classifica provvisoria della Leg 2, la “regata lunga”. Si ricorda che la classifica definitiva sarò redatta solo questa sera al completamento degli arrivi.

1. Jethou (GBR) 2. Nilaya (BEL) 3. Y3K (GER) 4: Plis Play (SPA) 5. Caol Ila (USA) 6. B2 (ITA) 7. Berenice Bis (ITA) 8. E1 (AUT) 9. Twin Soul 6 Monsieur (ITA) 10. Bronenosec (RUS) 11. Arobas (FRA) – Shirlaf (ITA)

Info su www.yachtclubcapri.net

Comments are closed.