Sly-Yachts e Ri.Ba Composite per il Progetto EcoNaut |

Ovvero ricerca rivolta ad ottenere “Qualità, riciclabilità ed eco-sostenibilità nelle unità da diporto”

EcoNaut è un progetto biennale di ricerca promosso da Sly Yachts e Ri.Ba Composite, patrocinato e cofinanziato dalla regione Emilia Romagna, si sviluppa in collaborazione col CIRI (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale) della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna ed è condotto dal Prof. Alfredo Liverani, presso il Tecnopolo della Nautica di Ravenna.

Scopo del progetto è “individuare le linee guida per produrre imbarcazioni a vela a ridotto impatto ambientale”. Imbarcazioni che richiedano minori risorse naturali e minor dispendio energetico in fase produttiva, maggiore possibilità di riutilizzo a fine vita.

Non esistendo ad oggi una definizione comune ufficiale per indicare la misura di ciò che è eco-sostenibile, eco-friendly, environmental friendly o altro. EcoNaut accetta il presupposto (Rapporto Brundtland 1987) secondo cui:

“È eco-sostenibile ogni consumo che lasci alle generazioni successive la stessa quantità e qualità di risorse ereditata dalla generazione precedente”

“E’ eco-compatibile qualsiasi materiale, prodotto, attività o processo che nel suo divenire continuo non provochi alterazioni all’ ecosistema con cui si trova ad interagire.

Come lavora EcoNaut

  • Lavora in sinergia tra Enti pubblici, Università e Industria.
  • Diffonde una “coscienza ecologica” come valore base per un corretto stile di vita.
  • Definisce e divulga modalità progettuali/produttive eco-sostenibili
  • Realizza campionature “testate” di materiali eco-sostenibili
  • Realizza campionature testate di procedure produttive eco-sostenibili.
  • Ricerca e trasmette l’applicazione dei concetti di recupero e riciclabilità (es.: DfD o DfR)
  • Realizza uno o più prototipi secondo i dettami del progetto

Aree di intervento

Particolare attenzione verrà data alla riduzione dei componenti, alla revisione del processo produttivo, alla ricerca di materiali maggiormente ecocompatibili. Saranno oggetto di studi anche nuove metodologie di progettazione e nuovi sistemi di assemblaggio della componentistica installata a bordo, per minimizzare l’energia di disassemblaggio.

Fasi del progetto

analisi ad oggi dell’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un’ imbarcazione.
individuazione delle soluzioni praticabili e tecnologie applicabili tendendo alla massima riciclabilità dell’insieme barca.
Per il raggiungimento del risultato è stato fondamentale coinvolgere non solo Sly come cantiere produttore di imbarcazioni, ma anche TUTTA LA CATENA DI FORNITURA.

Hanno aderito al progetto:

I risultati della ricerca EcoNaut verranno applicati e testati sullo Sly 38, nuovo progetto di Sly Yachts previsto al varo a Luglio 2012.

Via | www.sly-yachts.com

Comments are closed.