Vento di Sardegna vince la Twostar 2012 |

13 giorni 12 ore e 47 minuti, con questo tempo Andrea Mura e Riccardo Apolloni, a bordo dell’Open 50 Vento di Sardegna (progetto Felci Yachts), hanno tagliato per primi il traguardo e stabilito il nuovo record di percorrenza per monoscafi della Two Handed Transatlantic Race (Twostar), la regata organizzata dal Royal Western Yacht Club partita da Plymouth in Inghilterra il 3 giugno scorso con arrivo a Newport R.I. negli Usa, regata oceanica di 2.786 miglia.

vento di sardegna - mura - apolloni - vince la Twostar 2012

Primi italiani a vincere questa leggendaria regata, se la aggiudicano sia in tempo reale che in compensato.

“Siamo esausti ma felici – hanno dichiarato Mura e Apolloni appena tagliato il traguardo, dove erano attesi dal comitato di regata presieduto da Norm Bailey, International Liaison Officer ed ex Commodoro del Newport Yacht Club. Il nostro – ha proseguito Andrea Mura – è un risultato di prestigio per la vela e lo sport italiani, realizzato con una barca italiana “vecchia” di 12 anni ma costantemente rinnovata, con vele italiane realizzate dalla Veleria Andrea Mura, una preparazione tutta italiana e il contributo di tante aziende che hanno messo a nostra disposizione la loro tecnologia per consentirci di navigare serenamente e in assoluta sicurezza.

L’avvicinamento al traguardo di Newport R.I. è stato molto impegnativo – ha aggiunto Apolloni – per la presenza di numerosi pescherecci, spadare e nasse per aragoste e granchi. Gli strumenti che avevamo a bordo insieme all’osservazione a vista senza sosta ci hanno consentito durante la notte di evitare problemi di ogni tipo. Grazie all’AIS abbiamo potuto rilevare ed essere rilevati da tutte le barche che ne erano dotate e che incrociavano nella zona. Oltre l’Ais avevamo ovviamente il Radar. Per l’avvistamento di pedagni e boe è stata di fondamentale aiuto la telecamera termica Raymarine che ha rilevato ogni insidia. Era sufficiente, infatti, il semplice sventolamento di una bandierina di segnalazione sulla superficie dell’acqua per generare calore ed essere così perfettamente rilevata come pure il calore generato dal galleggiamento di boe, gavitelli, etc.

Via | www.ventodisardegna.com

2 Responses to “Vento di Sardegna vince la Twostar 2012”

  1. grazie Andrea e Riccardo,un’altra vittoria,siete stati grandi,me lo sentivo che vincevate,il mare e il vento era con voi,ciao a presto,in sardegna il vino è pronto :)

  2. Bravi! Che bello vedere sventolare il Tricolore della Marina!