Palermo-Montecarlo 2012 |

È stata presentata nella sede di Mondello del Circolo della Vela Sicilia l’ottava edizione della Palermo-Montecarlo, la regata che attraversa il Mediterraneo, da sud a nord, per oltre 500 miglia.

La partenza sarà il 18 agosto alle 12 dal Golfo di Mondello (preceduta da un warm-up il 16), con linea d’arrivo posta proprio all’entrata del porto del Principato di Monaco. Il percorso è libero (Sardegna e Corsica possono essere lasciate a dritta o a sinistra), cosa che rende le scelte tattiche della navigazione estremamente aperte, difficili e impegnative.

La Palermo-Montecarlo è inserita nel Campionato Italiano Offshore della FIV, il Trofeo d’Altura del Mediterraneo, in collaborazione con i gemellati Yacht Club Italiano e Circolo del Remo e della Vela Italia (che comprende la Giraglia Rolex Cup, la Regata dei Tre Golfi e la Rolex Middle Sea Race), e nel circuito Lombardini Cup.

Gli organizzatori si attendono circa 30 imbarcazioni al via, un terzo delle quali ha già perfezionato l’iscrizione. Il protagonista assoluto e atteso della regata sarà ancora una volta il supermaxi Esimit Europa 2, la barca che batte bandiera dell’Unione Europea, che l’armatore Igor Simcic ha affidato allo skipper olimpionico Jochen Schumann e a un equipaggio straordinario di grandi nomi della vela (tra gli altri: Alberto Bolzan, Stefano Rizzi, Claudio Celon, Francesco Rapetti). Per Esimit Europa 2 l’obiettivo dichiarato è il record, che già le appartiene per averlo centrato nel 2010 (48 ore, 52 minuti e 21 secondi).

Altro protagonista atteso è l’avveniristico 40 piedi dalla filosofia open Kuka Light, dell’armatore italo-svizzero Franco Niggeler. Un 40 piedi ultraultraleggero, con prua da catamarano, soluzioni costruttive, materiali e attrezzature senza limiti imposti da regole, pensato solo per la velocità pura, a vela.

Info su www.palermo-montecarlo.it

Comments are closed.