Groupama vince la Volvo Ocean Race 2011/2012 |

Galway, Irlanda –3 luglio 2012 – Il team francese di Groupama, al suo debutto nella regata, tagliando la linea del traguardo di Galway in seconda posizione, ha vinto l’undicesima edizione della Volvo Ocean Race, la più combattuta nei 39 anni di storia del giro del mondo a vela.

Mentre CAMPER festeggiava la vittoria nella nona e conclusiva tappa, lo skipper Franck Cammas ha condotto il suo team oltre la linea, ottenendo 25 punti e un margine che lo rendono matematicamente vincitore, pur con una regata costiera ancora da disputare. Groupama ha tagliato il traguardo alle 02:49:11 ora italiana, solo sette minuti alle spalle degli ispano/neozelandesi di CAMPER. Gli americani di PUMA hanno concluso in terza piazza, alle 02:55:01 seguiti dagli spagnoli di Team Telefónica, alle 02:59:33 UTC. Quinti e sesti rispettivamente Team Sanya e Abu Dhabi.

Per CAMPER, si è trattato della prima vittoria di tappa nel corso di questa Volvo Ocean Race, un risultato che garantisce agli ispano/neozelandese il secondo posto nella classifica generale, mentre gli americani di PUMA con il terzo di tappa finiscono alle loro spalle.

E, tuttavia, la notte irlandese ha avuto un solo protagonista: Groupama, che ha raccolto il frutto migliore di una preparazione curata fin nei minimi dettagli e di un’evoluzione continua nel corso degli oltre otto mesi di regata. Il team francese ha superato una serie di sfide che avrebbero potuto sembrare insormontabili, come una prima tappa non azzeccata dal punto di vista strategico, risultati poco incoraggianti nelle prime In-port e il disalberamento nella quinta tappa. Malgrado ciò, Cammas e il suo equipaggio non hanno mai gettato la spugna e anzi hanno continuato a migliorare, recuperando un deficit di 28 punti nella classifica dopo la Sanya Haitang Bay In-Port Race e nadando a vincere la quarta tappa, arrivando primi ad Auckland con vantaggio dopo aver scoperto un danno serio allo scafo. Ma è stato solamente a Lisbona, al termine della settima tappa che i francesi sono riusciti a spodestare gli spagnoli di Team Telefónica dalla testa della graduatoria. Le successive vittorie nella Oeiras In-Port Race di Lisbona, della ottava tappa verso le acque di casa di Lorient e della Bretagne In-Port Race hanno cementato ulteriormente la leadership di Groupama, dando una spinta psicologica enorme al team alla vigilia delle battute finali della Volvo Ocean Race.

In quarta posizione ha chiuso Team Telefónica, dello skipper e olimpionico spagnolo Iker Martínez. In quinta e sesta posizione hanno chiuso rispettivamente Team Sanya dello skipper Mike Sanderson e Abu Dhabi Ocean Racing guidato da Ian Walker.

Restano ancora punti da assegnare, tuttavia, prima di poter stilare la classifica definitiva della lunga maratona, sabato 7 luglio infatti si svolgerà la In-port race, atto finale della Volvo Ocean Race 2011/12.

Classifica provvisoria Volvo Ocean Race 2011-12 dopo dodici prove

1. Groupama sailing team, 250 punti
2. ?CAMPER with Emirates Team New Zealand, 226
3. PUMA Ocean Racing powered by BERG, 220
4. Team Telefónica, 209
5. Abu Dhabi Ocean Racing, 129
6. Team Sanya, 50

Via | www.volvooceanrace.com

Comments are closed.