Europei Optimist 2012 Lignano – Risultati finali |

Conclusi a Lignano Sabbiadoro i Campionati Europei Optimist. Dello squadrone italiano solo le ragazze hanno portato a casa importanti risultati: Francesca Bergamo (Circolo Velico Alto Adriatico) – portatasi in seconda posizione dopo le regate di giovedì – fino all’ultima boa dell’ultima prova aveva il titolo in mano, ma un salto di vento le ha fatto perdere ben 7 posizioni e di conseguenza il titolo continentale, passato alla slovena Mara Turin. Prima assoluta Fathin Rasyiqin di Singapore.

Secondo posto della Bergamo conquistato con tre primi parziali, un secondo, tre sesti, un dodicesimo e un decimo nell’ultima regata. Ottima prestazione anche per Giulia Sarti (CN Cervia), bronzo europeo. Oltre il podio si vede ancora azzurro nelle prime dieci: sesta Arianna Passamonti (TB Sail Roma) e settimala cagliaritana Elena Puddu (Yacht Club Cagliari).

Tra i maschi qualche speranza di podio era riposta in Alberto Tezza (Fraglia Vela Riva), ma nell’ultima, decisiva regata di oggi, è incappato in un ventesimo posto perdendo cinque posizioni.

photo gallery su www.facebook.com

Comments are closed.