Torbole – Melges 24 World Championship 2012 |

Torbole si prepara ad accogliere i Melges 24 per il Campionato del Mondo in programma tra il 28 luglio e il 4 agosto prossimi. Previsti sulla linea di partenza centoventotto equipaggi, un numero senza precedenti per la classe.

Ventuno le Nazioni rappresentate, a indicare il grande successo di cui gode questo monotipo a livello internazionale. A farla da padrone, con ventiquattro iscritti, è la flotta tedesca, seguita da quella italiana, che, seppur orfana del tre volte campione iridato Uka Uka Racing (Santini-Bressani, vincitori nel 2008, 2010 e 2011) comprende buona parte dei favoriti al successo finale. Corpose anche le flotte olandese e svizzera, che sul Benaco schiereranno nove equipaggi a testa.

L’elevato numero di iscritti obbligherà il Comitato di Regata a dividere la flotta in quattro gruppi – contraddistinti ciascuno da un colore diverso – che regateranno combinati alternativamente su due campi differenti. Dopo sei regate di qualificazione si procederà alla composizione di Gold e Silver Fleet e il Campionato del Mondo proseguirà con altre sei prove, utili a determinare la classifica finale della manifestazione.

Organizzato dal Circolo Vela Torbole in collaborazione con l’International Melges 24 Class Association, il Campionato del Mondo Melges 24 si articolerà quindi su dodici regate, con il massimo di prove giornaliere fissato dal Bando a tre. Per considerare la manifestazione valida basteranno cinque risultati. Uno scarto sarà conteggiato dopo il termine della sesta prova.

La entry list su melges-worlds-2012 – foto su www.pierrickcontin.fr – sito dell’evento www.melges24worldchampionship.com

Comments are closed.