Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2012 |

Il Campionato Italiano Assoluto d’Altura si terrà dal 26 agosto al 1 settembre e avrà come base logistica il porto turistico Riva di Traiano.

Il comitato organizzatore comprende il Circolo Nautico Riva di Traiano, Circolo Canottieri Aniene 1892 e Circolo Nautico Guglielmo Marconi. A oggi gli iscritti sono più di 40. Secondo Alessandro Farassino, presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano, visto il periodo difficile, un buon risultato.

Il campo di regata sarà situato nelle acque antistanti il Porto Turistico Riva di Traiano e si estenderà fino a Capo Linaro.

Nella lista iscritti, ancora provvisoria, spiccano i nomi di tanti campioni della vela. A fare gli onori di casa ci saranno tre barche del Circolo Nautico Riva di Traiano: Zigo Zago, Grand Soleil 37 di Marco Emili, con Luca Angelini a prua; Ars Una, FY49 di Vittorio Biscarini e Sir Biss, Sidney 39 di Giuliano Perego, con un equipaggio tutto al femminile.

Questi tre armatori se la dovranno vedere con barche molto competitive: primo fra tutti il detentore del titolo Aniene 1ª Classe, il TP52 affidato a Alessandro Maria Rinaldi, recente vincitore dell’Europeo ORC di Punta Ala, insieme all’M37 Low Noise di Giuseppe Giuffré. E poi altre barche molto agguerrite come il Grand Soleil 42 Race Cronos 2 di Valerio Battista, il Grand Soleil 46 Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini, l’Nm 38 Scugnizza dell’armatore Enzo De Blasio e il Grand Soleil 39 Morgan di Nicola De Gemmis.

In palio due prestigiosi trofei: Trofeo Carlo De Zerbi e Trofeo dei Tre Mari.

Il programma prevede i consueti controlli di stazza nei giorni del 26 e 27 agosto, il programma delle regate prevede lo svolgimento di un massimo di 8 prove tra martedì 28 e sabato 1 settembre, giorno in cui si svolgerà anche la premiazione.

L’evento è organizzato con il supporto di un partner tecnico, la Veleria One Sail, che sarà presente con uno spazio riservato per l’assistenza ai concorrenti in caso di danni.

Info: www.cnrt.itwww.italianoaltura2012.it

Comments are closed.