Alex Thomson – Record transatlatico |

27 luglio 2012 – Alex Thomson ha fissato un nuovo record di traversata solitaria dell’Atlantico da ovest a est a bordo del suo IMOCA 60 “HUGO BOSS”.

Alex Thompson

Il 38enne velista britannico è partito da New York il 17 luglio alle 19.09 GMT e ha tagliato la linea d’arrivo di Lizard Point (Cornovaglia, GB) giovedì 26 luglio alle 19:17 ora italiana (17:17 GMT). Impiegando un tempo di 8 giorni 22 ore 8 minuti (che dovrà essere ratificato dal World Sailing Speed Record Council), migliorando di oltre 24 ore il record precedente rimasto imbattuto per dieci anni.

La traversata è durata pochi lunghi giorni – ha detto Alex Thomson all’arrivo –. La prima parte, dopo il via da New York, è stata caratterizzata da condizioni meteo favorevoli, ma poi più mi avvicinavo all’arrivo e più rallentavo. Stamane però il vento si è fatto sentire ed è davvero fantastico esser riusciti a battere questo record.

Il record maschile di ciò che tecnicamente è definita “la traversata in solitaria da ovest a est, da Ambrose Lighthouse a Lizard Point, a bordo di un monoscafo Open da 60 piedi”, era stato fissato in 10 giorni, 55 minuti e 19 secondi dal navigatore svizzero Bernard Stamm 10 anni fa.

Quando sono partito – ha aggiunto Alex Thomson – non potevo sapere se ce l’avrei fatta. Be’, è stata dura: il fatto di poter dormire poco o niente, qualche avaria alla strumentazione di bordo e una continua esposizione agli elementi atmosferici mi ha veramente messo alla prova. Ma è davvero una bella sensazione aver migliorato con così ampio margine il primato.

Questo tentativo di record era anche un’ottima opportunità per prepararsi alla prossima Vendée Globe, che parte il prossimo 10 novembre. Eravamo dell’idea che questo tentativo di record mi avrebbe messo un po’ di vera pressione addosso e sono soddisfatto perché mi è servito davvero. Ha dichiarato Alex.

Alex Thomson e il suo team godono del sostegno di HUGO BOSS e HUGO BOSS Eyewear, il marchio che comprende le collezioni di occhiali da sole e da vista prodotte da Safilo su licenza della griffe.

Web: www.alexthomsonracing.co.uk, www.hugoboss.com, www.safilo.com

Comments are closed.