Tutti i vincitori della Palermo-Montecarlo 2012 |

Ecco tutti i vincitori, classe per classe e premi speciali. Classifiche e premiazione

Con gli ultimi arrivi e tutta la flotta in porto le classifiche della Palermo-Montecarlo 2012, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dallo Yacht Club de Monaco, hanno un volto definitivo.

Dopo l’arrivo poco prima della mezzanotte di ieri di tre barche molto vicine tra loro (Bet 1128, WB Five e Rosa di Mare), nella notte hanno tagliato il traguardo: alle 3:47 Cattivik, il First 40.7 di Manfredi Miceli, con gli skipper Maurizio D’Amico e Alessandro Candela, che era in lotta per il primo posto nella classifica in tempo compensato ORC; quindi alle 5:15 ha concluso la regata ITA15870 di Claudio Denaro.

Poco dopo l’alba, alle 7:35, è arrivato sul traguardo Cattiva Compagnia di Sandro Soldaini. A seguire nella mattinata sono sopraggiunti Pita Maha, l’X-40 di Renzo Grottesi, arrivato alle 8:48, e finalmente l’ultimo yacht classificato: Williwaw, il Fast 3200 con l’equipaggio in coppia di Blandine Medecin e Jean Rodelato, che ha tagliato alle 9:22.

La lista dei 9 ritirati, tutto sommato contenuta considerando le difficili condizioni meteo per il vento leggerissimo causato dall’alta pressione, si è completata con Atame di Beppe Bisotto e Bulbo Matto di Fulvio Croce, che si sono aggiunti a quelli comunicati già in precedenza.

Questi tutti i vincitori dell’ottava edizione della Palermo-Montecarlo

Il vincitore della Line Honours in tempo reale, e del Trofeo Tasca d’Almerita, è Esimit Europa 2, il maxi europeo dell’armatore sloveno Igor Simcic, con lo skipper Jochen Schumann e il timoniere Alberto Bolzan.

Il vincitore della classifica in tempo compensato nella classe più numerosa (IRC) e quindi del Trofeo Angelo Randazzo, è Team Lauria (nella foto), il Cookson 50 di Fulvio Garajo e Germana Tognella, con lo skipper Marco Bruni, e un equipaggio composto da due ex velisti olimpici come Gabriele Bruni e Peppe Angilella, più alcuni giovani del Club Roggero di Lauria. Nella classifica IRC il podio è completato dal secondo posto di Esimit Europa 2 e dal terzo di WB Five.

Il vincitore della classifica in tempo compensato ORC, è WB Five, l’X-41 del Circolo della Vela Sicilia, coordinato da Piero Majolino, con a bordo Pietro D’Alì, Raimondo Cappa e i giovani della squadra agonistica del club organizzatore della Palermo-Montecarlo. Nella classifica ORC il podio vede al secondo posto Cattivik, e al terzo Foiled!, l’Infiniti 36GT di Gordon Kay, che merita un plauso per il fair play dimostrato alla Giuria: l’equipaggio ha comunicato il ritiro dalla classifica IRC per aver utilizzato una vela non stazzata per tale sistema.

Il vincitore nella categoria dei Class 40, è Bet 1128 del navigatore sardo Gaetano Mura, che aveva a bordo altri ministi oceanici come Riccardo Apolloni, Sime Stipanicev. Secondo dei Class 40 è Rosa di Mare di Massimo Juris, e terzo Patricia II di Francesco Da Rios che figura tra i ritirati.

Premiato anche il primo equipaggio in doppio, quello di Williwaw (Blandine Medecin e Jean Rodelato).

Il premio Lombardini, riconoscimento speciale dello sponsor dell’omonimo circuito di regate delle quali fa parte la Palermo-Montecarlo, è andato all’imbarcazione Kuka Light dell’armatore Franco Niggeler, skipper Mitch Booth, per le caratteristiche altamente innovative del progetto.

Classifiche complete su www.palermo-montecarlo.it – Foto credit: Andrea Carloni/CDVS

Comments are closed.