La nautica in cifre – Analisi del mercato per l’anno 2011. |

Mercoledì al Salone di Genova la presentazione dei dati de “La nautica in cifre” – Analisi del mercato per l’anno 2011”.

Il tradizionale appuntamento con l’economia del mercato nautico curata dall’Ufficio studi di Ucina in collaborazione con il dipartimento di Economia dell’Università di Genova ha evidenziato i principali risultati conseguiti dal comparto nautico, tra i quali il livello di fatturato e le quote di produzione (export e mercato domestico) e di occupazione.

Il fatturato globale del 2011, che ammonta a 3,42 miliardi di Euro ha registrato una crescita del 1,93% rispetto al 2010. Per quanto riguarda il settore della cantieristica, il fatturato ha raggiunto la quota di 2,05 miliardi di Euro con relativa crescita rispetto al 2010 del +2,04%.

La nautica italiana ha inoltre riconfermato la forte vocazione all’export, aumentato del 19% rispetto al 2010, raggiungendo il 67% del fatturato globale del comparto, percentuale che sale al 79% per il segmento della cantieristica. Il valore complessivo dell’export nel 2011 è stato di 1,92 miliardi di Euro.

Lo studio condotto dall’Associazione rileva, dunque, una sostanziale inversione delle quote di mercato tra Italia ed estero e testimonia che le aziende italiane hanno intrapreso la strada dell’internazionalizzazione. Tale tendenza è ancor più accentuata se si prende ad analisi il solo settore della cantieristica. Secondo quanto analizzato dallo studio di UCINA, nonostante la crisi, l’industria nautica italiana rimane la più importante al mondo insieme a quella degli USA, con un chiaro dominio nel settore dei Superyacht che hanno rappresentati il 44% degli ordini. Le stime per il 2012 indicano una contrazione del fatturato globale compresa in una forbice tra il -15% e il – 25%.

La richiesta di attenzione da parte del settore, già esplicitata in apertura della manifestazione, è stata accolta dal ministro Corrado Passera che sarà a Genova sabato 13 ottobre per incontrare i rappresentanti dell’industria del settore. L’appuntamento è previsto per le 16.30

Via | Federvela

Comments are closed.