Italiano Assoluto Altura 2011 a Muggia |

Immagine 12 di 12

Mondiale ORC 2011 giorno 1 foto max ranchi

Trieste – Il Campionato Italiano Assoluto d’Altura si terrà dal 17 al 23 luglio e avrà come base logistica il marina di Porto S. Rocco a Muggia.

Gli organizzatori sono UVAI, FIV, Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela e Yacht Club Porto S. Rocco.

Roberto Sponza, direttore del marina e presidente del locale Yacht Club, racconta: “Abbiamo una struttura composta da una cinquantina di persone, per lo più volontari, che avranno il compito di sovrintendere il perfetto procedere del lavoro in mare e in terra. Dopo le polemiche seguite al Campionato mondiale di Cherso, concluso a fine giugno, abbiamo definito con la FIV e l’UVAI dei percorsi che permettano di svolgere il maggior numero di prove e garantiscano un alto contenuto tecnico”.

Ad oggi gli iscritti sono oltre cinquanta (per un totale di circa 700 persone) e, diveramente da quanto fatto al mondiale di Cherso, si ipotizza di dividere la flotta in due parti in base al rating. Il campo di regata è stato scelto a circa 5 miglia da Porto S. Rocco, tra le acque italiane e quelle slovene, dove notoriamente il vento può essere meno tiranno rispetto al Golfo di Trieste.

Tra gli iscritti troviamo Roberto Distefano e Mauro Parladori su 2RnelVento di Roberto Reccanello e Roberto Bertocchi sul suo Sayonara, che a Muggia giocano in casa.

Tra i grandi: il TP52 Aniene, il GP42 Airis di Roberto Monti, Altair 3, lo Scuderia 50 di Sandro Paniccia, Scugnizza di Vincenzo De Blasio e Rewind Energy Resource di Claudio Paesani, entrambi NM38, con a bordo rispettivamente Paolo Cian e Paolo Montefusco. Poi Man, di Riccardo Di Bartolomeo guidata dalla coppia Enrico Zennaro e Tommaso Chieffi. Tra i più piccoli Alvarosky di Francesco Siculiana, presidente dell’UVAI, e Spin One di Piero Saccomani, Scricca di Gianfranco Cioce ed Escandalo, oggi del ceco Jiri Liska.

Inoltre, Horus, l’M45 di Nadia Canalaz, affidato a Stefano Spangaro, al timone Walter Svetina, alla tattica da Stefano Cherin. Italia 10.98 Wave di Sergio Quirino Valente con Daniele Augusti skipper/timoniere e Alberto Barovier – vincitore della Coppa America su Oracle – alla tattica.

Il programma prevede per weekend e lunedì 18 riservati alle operazioni di stazza; sempre lunedì alle ore 18 briefing per tutti i concorrenti. Il programma delle regate prevede lo svolgimento di un massimo di 8 prove tra martedì 19 e sabato 23.

Info e elenco iscritti su www.campionatoitalianoaltura2011.it – Foto del mondiale orc 2011 di Max Ranchi

2 Responses to “Italiano Assoluto Altura 2011 a Muggia”

  1. non ci sono inviati sul campo?
    f

  2. al momento non che io sappia