Maxi Yacht Rolex Cup 2012 – Foto e risultati |

24525_0_2_photo_maxi12cb_04150

Immagine 24 di 31

Il Mini Maxi Rolex World Championship, con 12 partecipanti, è stato molto combattuto e teatro di un’appassionante sfida tra Rán 2 di Zennström e Bella Mente di Hap Fauth. Quest’ultimo ha dominato per tutta la settimana fino alla penultima giornata, quando Rán 2 ha colmato il distacco. Entrambi gli equipaggi avevano vinto tre regate ciascuno, ma grazie a un secondo contro un quarto in classifica di Rán nel calcolo a ritroso, Bella Mente è riuscita a stroncare la supremazia di Zennström in questo evento sin dalla sua inaugurazione nel 2010.

Nella classe Maxi Racing, c’è stata un’avvincente lotta tra quattro yacht molto diversi tra loro: il 30.48m (100 piedi) Esimit Europa 2 di Igor Simcic è stato il più veloce per tutta la settimana, ma in tempo compensato ha dovuto condividere la gloria con Highland Fling e Velsheda. Tutti e tre gli equipaggi hanno concluso pari con otto punti, e la vittoria di ieri è stata sufficiente per assegnare il titolo all’equipaggio pan-europeo di Simcic.

Nella classe Maxi Racing/Cruising, aperta a yacht progettati per la regata e la comodità della crociera, Aegir 2 di Brian Benjamin ha replicato la vittoria che aveva conquistato nel 2010 con la sua barca precedente, questa volta conquistando quattro splendide vittorie.

Nella classe Wally, Magic Carpet 2 è probabilmente alla sua ultima partecipazione a questo evento: Owen-Jones, infatti, sta per passare al nuovo Wally Cento, Magic Carpet 3. Con tre vittorie di giornata, Magic Carpet 2 ha combattuto duramente contro il 28.60m Open Season (GBR) di Thomas Bscher. Per Owen-Jones questo è il terzo successo a Porto Cervo, dopo le vittorie del 2006 e 2008.

Il 34.13m Nilaya di Filip Balcaen ha dominato nella classe dei Supermaxi – la divisione più numerosa della settimana. Nilaya era il più piccolo dei Supermaxi, reso minuscolo dai giganti come il 66m Hetairos (CY), la barca più grande ad aver mai partecipato alla Maxi Yacht Rolex Cup. Tuttavia, la dimensione non è tutto e Nilaya, l’unico Supermaxi equipaggiato con vele da regata, ha tratto vantaggio dal fatto di poter manovrare più velocemente dei suoi avversari, grazie anche all’ottimo lavoro dell’equipaggio che regata insieme da oltre dieci anni.

Info su regattanews.com – Photo By: Rolex / Carlo Borlenghi

Comments are closed.