X Passion conduce la classifica IMS in classe 2 alla Settimana Velica |
X Passion, l’X-35 O.D. dell’armatore (e caro amico) padovano Claudio Benetello, con un secondo posto nella impegnativa -sia come lunghezza che come condizioni meteo- prima prova ed un primo nella seconda conduce la classifica IMS classe 2 alla Settimana Velica internazionale di Trieste organizzata dallo Yacht Club Adriaco
La prima prova, classica regata d’altura Trieste – S. Giovanni in Pelago- Trieste, si è disputata con venti che spesso hanno toccato e superato i 25 nodi e mare molto impegnativo. La seconda, un classico bastone di 6.5 miglia, si è svolta con venti leggeri e mare calmo, condizioni ottimali per l’X-35.
Classifiche complete sul sito del YCA
Da bordo di X Passion
La lunga parte alle 22:30 con brezza leggera, 3-4 nodi, tutti sotto spi. Raggiunto Capo Salvore inizia il divertimento: entra un bel libeccio, sempre più deciso, il bordo è unico mure a dritta; verso le tre prendiamo una mano, il vento è stabilmente sopra i 20.
Il cielo è un po’ nuvoloso, ma negli sprazzi tra una nuvola e l’altra spunta una luna quasi piena che illumina un panorama fantastico.
Poco prima delle 6 giriamo S Giovanni, nell’ultima ora abbiamo incrociati i primi che stanno già risalendo.
A ridosso del faro arriva H3O, GS 45 di Parisotto con Giorgio Zennato, è la sua aria, vento forte (raffiche fino a 27) di bolina larga, ha un genoa enorme e vola, ci spiace essere sorpassati ma vederlo arrivare a 9-10 nodi è uno spettacolo grandioso; all’arrivo Giorgio mi parlerà di planate a 17 nodi.
Girato S Giovanni l’andatura è un po’ più larga, soprattutto per noi in falchetta le onde sono un po’ meno fastidiose; vediamo l’alba più o meno tra Parenzo e Cittanova, quando siamo a Salvore il vento cala di nuovo e mettiamo lo spi.
Le ultime miglia sono una sofferenza, con momenti di calma piatta, ma riusciamo a tagliare il traguardo a mezzogiorno.
Sabato notte un bel 10 ore di sonno.
Domenica è un delirio: in 6-8 nodi e mare piatto la barca è imprendibile, a metà della prima bolina incrociamo davanti a Brava e scusate se è poco.
Il diretto avversario (ci è arrivato davanti in lunga giusto sull’arrivo) Black Angel è un po’ attardato, noi scendiamo la prima poppa con un altro IMX 38 ed è una bella lotta ma vinciamo noi e lo distanziamo.
All’arrivo dopo una lunga attesa perché tutti finiscano la prova il vento ormai è troppo poco e la giuria ci manda a casa.
Grazie X Passion, grazie Claudio
Alla fine la generale compensata prova 2 recita:
1) X di Margherita (X 50 con tanto di albero carbonato)
2) Più Brava
3) Sagola (davanti nonostante 5 minuti e rotti in 6 miglia)
4) X PASSION!!!!!!!