Disabili in barca a vela a Castiglione della Pescaia |

Il Comune di Castiglione della Pescaia intende essere vicino alle persone disabili concedendo il patrocinio, e non solo, alla società sportiva Club Velico Castiglione della Pescaia per la realizzazione del progetto “Il mare, la vela ed il portatore di handicap”.

Ha deciso di erogare un contributo di cinquemila euro a copertura delle spese sostenute. Oltre al Club Velico di Castiglione della Pescaia hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto l’“Associazione genitori bambini portatori di handicap” e l’Associazione “Ali sul mare” di Castiglione della Pescaia.

Al programma hanno partecipato otto portatori di handicap di cui due persone con sindrome di Down, una con sindrome di West, una con sindrome di Wolf, due affetti da autismo e due con ritardo psicomotorio.

Il Club Velico di Castiglione della Pescaia per affrontare l’iniziativa ha effettuato spese per l’acquisto di due imbarcazioni deriva Equipe e un gommone con motore fuori bordo per un totale di 15mila euro.

Nel 2010 il progetto è stato esteso anche alla disabilità fisica. Un tipo di disabilità che pone problematiche diverse rispetto a quella psicofisica essendo di natura “barriera” (salire in barca, armarla, gestirla, e gestire la navigazione) e necessita pertanto di barche particolari studiate, progettate e costruite in funzione delle difficoltà di deambulazione del soggetto.

Per questo si è posta la necessità di acquistare una imbarcazione a vela promossa dalla Federazione Italiana Vela, mobile e carrellabile, detta “555” capace di imbarcare 4 persone (3 utenti più un istruttore), un gommone con relativo motore, una imbarcazione 2.4 mR, e un sollevatore per disabili.

Il personale impiegato è di almeno tre istruttori più un istruttore esperto nell’insegnamento ai disabili e tre volontari e la struttura ricettiva è quella messa a disposizione dal Club Velico di Castiglione della Pescaia. Il progetto è diventato programma stabile per il Club Velico di Castiglione della Pescaia che sostiene ogni anno spese per 52.500 euro (spese imbarcazioni, spese per gli istruttori e spese per materiale didattico).

Via | www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it

Comments are closed.