America’s Cup World Series Venezia – Vince Energy Team |

acws-sat-ph-max-ranchi-5

Immagine 5 di 16

L’equipaggio di Energy Team si è imposto nella settima e decisiva prova dell’AC World Series di Venezia e ha fatto suo il successo assoluto nella serie di flotta valida ai fini del circuito di avvicinamento all’America’s Cup. Il team di Loïck Peyron, tornato a bordo dopo le assenze di San Diego e Napoli, è rimasto al comando della classifica generale per tutta la durata della manifestazione.

A rendere l’ultima prova estremamente complicata sono state le condizioni di vento leggerissimo che hanno interessato il bacino di San Marco, preso d’assalto da oltre ottantamila persone e da una miriade di imbarcazioni di ogni genere. In una situazione del genere, ad avere la meglio sono stati i team che prima degli altri hanno avuto modo di sfruttare le raffiche più marcate.

La regata decisiva si è risolta nelle battute iniziali, quando Loick Peyron ha trovato il varco giusto per superare Emirates Team New Zealand e lanciarsi con una progressione lenta ma costante verso Riva degli Schiavoni, mentre alle sue spalle gli avversari si ostacolavano tra loro. L’unico a tentare di tenere il passo dell’AC45 francese è stato l’equipaggio di ORACLE TEAM USA Spithill.

A differenza dei battistrada, il resto della flotta ha faticato a scappare dalle zone di piatta totale che hanno punteggiato il bacino di San Marco. In più di un’occasione si sono registrati contatti tra gli AC45, trasportati più dalla corrente che dal vento. A conquistare la terza piazza è stato un solido Artemis Racing, protagonista di un duello a tutto campo con Emirates Team New Zealand.

Per gli altri, attardati in alcuni casi di oltre venti minuti, lo scadere del tempo limite è giunto prima della linea di arrivo. Una sorte toccata a entrambi gli AC45 di Luna Rossa.

Nel corso del primo pomeriggio, Artemis Racing ha superato Luna Rossa Piranha nella finale dell’evento di match race, conquistando il secondo successo consecutivo nell’uno contro uno dopo quello di Napoli. La regata si è decisa nelle fasi di pre-partenza, quando Terry Hutchinson ha rubato il tempo a Chris Draper, anticipandolo di un paio di lunghezze già al momento dell’uscita dal box di partenza.

I risultati maturati al termine dell’AC World Series di Venezia hanno permesso a ORACLE TEAM USA Spithill di estendere la leadership in classifica generale: alla vigilia dell’ultimo evento, in programma a fine giugno in quel di Newport, il vantaggio degli statunitensi sui kiwi è ora di quattro punti. Ora Dean Barker si deve guardare le spalle dalla rimonta di Artemis Racing, portatosi a nove punti dalla piazza d’onore.

L’evento conclusivo dell’AC World Series 2011-2012 si svolgerà a Newport, in Rhode Island, tra il 26 giugno e il primo luglio prossimi.

2011-12 AC World Series – Classifica overall (dopo cinque eventi)

ORACLE TEAM USA Spithill, 84 punti
Emirates Team New Zealand, 80 punti
Artemis Racing, 71 punti
Energy Team, 65 punti
Team Korea, 56 punti
ORACLE TEAM USA Bundock, 53 punti
Luna Rossa Piranha, 34 punti
China Team, 31 punti
Luna Rossa Swordfish, 21 punti
AC World Series Venezia – Regate di flotta

Energy Team, 74 punti
ORACLE TEAM USA Spithill, 58 punti
Emirates Team New Zealand, 54 punti
Artemis Racing, 52 punti
Luna Rossa Piranah, 43 punti
Luna Rossa Swordfish, 43 punti
Team Korea, 37 punti
ORACLE TEAM USA Bundock, 22 punti
China Team, 18 punti
AC World Series Venezia – Match race
Finale: Artemis Racing batte Luna Rossa Piranha 1-0

Artemis Racing
Luna Rossa-Piranha
ORACLE TEAM USA Spithill
Energy Team
Emirates Team New Zealand
Team Korea
Luna Rossa Swordfish
ORACLE TEAM USA Bundock
China Team

Gli sconfitti nelle semifinali e nei quarti sono stati classificati dal terzo al nono posto nell’evento di match race così come stabilito dalle Istruzioni di Regata.

Via | www.americascup.com – Le foto sono di Max Ranchi

Comments are closed.