Extreme Sailing Series – Qingdao – Day 2 |

Immagine 3 di 6

14 aprile, baia di Funshan, a Qingdao, Cina – Si è conclusa la seconda giornata dell’Act 2 delle Extreme Sailing Series. Le regate si sono svolte in condizioni meteorologiche che, a Qingdao, sono tipiche della stagione: freddo pungente, nebbia fitta e vento leggero e instabile.

Anche ieri grande battaglia per le prime posizioni in classifica, con l’equipaggio italiano di Luna Rossa che fa la parte del leone. Rispetto al primo giorno Luna Rossa e Emirates Team New Zealand invertono le posizioni, il team italiano sale al primo posto della classifica giornaliera, mentre quello neozelandese scende al sesto. Artemis Racing passa dal secondo al settimo posto, mentre Groupe Edmond de Rotschild dal settimo sale al secondo. In classifica generale dopo due giornate, è in testa sempre Emirates Team New Zealand (98 punti) seguito da Red Bull Extreme Sailing (96 punti) e da Alinghi (92 punti).

Per Niceforyou, con Alberto Barovier al timone, è stata una giornata interlocutoria. Il team italiano è al nono posto in una classifica generale ancora molto corta. Tra i primi sei posti, i punti di distacco sono veramente pochi e tutto può ancora succedere quando mancano ancora tre giorni di regate.

Questo il commento della giornata di Dede De Luca, trimmer del Niceforyou Sailing Team: “Oggi il punto critico sono state le partenze. A mio parere la linea era un pò troppo corta per 11 imbarcazioni di questo tipo, non a caso ci sono stati numerosi OCS durante le sei prove disputate. In una prova sei imbarcazioni su undici sono partite in anticipo, senza che la regata venisse annullata. Abbiamo fatto degli errori in partenza, ma siamo soddisfatti perché siamo sempre riusciti a recuperare e a regatare in mezzo alla flotta il che è molto difficile in regate brevi come quelle di questo circuito.”

Da oggi il programma prevede regate vicino le rive dell’ex villaggio olimpico, dunque spettacolo assicurato per gli oltre 10.000 visitatori attesi nel corso del fine settimana.

Via | www.nicesailingteam.com – Foto Credit Marine Partners

Comments are closed.