La Volvo Ocean Race presenta la nuova barca per le prossime due edizioni |

vor65_farr_01

Immagine 1 di 4

Renderings of the new Volvo Ocean Race boat design that will be used in the next two editions of the Volvo Ocean Race. The new boat design from Farr Yacht Design was unveiled on Thursday, June 28 by Volvo Ocean Race CEO Knut Frostad at a presentation in Lorient, the ninth host port of the 2011-12 edition of the race. (Credit: Farr Yacht Design)

Lorient, Francia, 28 giugno 2012 – Gli organizzatori della Volvo Ocean Race hanno presentato la barca che sarà utilizzata per le prossime due edizioni della regata.

Il nuovo monoscafo di 65 piedi progettato dallo studio americano Farr Yacht Design è concepito per ridurre in maniera sostanziale i costi e aumentare le dimensioni della flotta, portandole in futuro a 8 o 10 barche. Sarà rigorosamente monotipo e sarà costruito da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera.

Un accordo fra Volvo Ocean Race, lo studio di progettazione e i cantieri permetterà di costruire un minimo di otto scafi per le prossime due edizioni dell’evento. I lavori inizieranno il prossimo luglio e la prima barca della nuova classe sarà completata entro il giugno 2013, ossia oltre un anno prima della partenza della dodicesima edizione della Volvo Ocean Race, in programma per la seconda metà del 2014.

Nonostante i cinque piedi (1,5 metri) in meno sarà in grado di raggiungere velocità anche superiori di quelle degli attuali Volvo Open 70, e sarà dotata dei più innovativi sistemi di trasmissione video, satellitari e di strumenti di comunicazione per migliorare ulteriormente il lavoro dei Media Crew Member.

Le barche saranno commercializzate dalla britannica Green Marine Ltd, che si occuperà dell’assemblaggio finale mentre i cantieri identificati per la costruzione delle varie componenti sono MULTIPLAST in Francia, l’italiana Persico S.p.A. e la svizzera Decision S.A.

Questa struttura organizzativa ridurrà in maniera significativa la barriera di ingresso alla Volvo Ocean Race e il costo necessario a mettere in piedi un team che secondo Knut Frostad è possibile valutare sotto i 15 milioni di euro. Il costo “pronta a navigare” delle barche, incluse le vele per il periodo precedente e per la regata, si aggirerà intorno ai 4,5 milioni di euro, e ulteriori risparmi potranno essere ottenuti grazie alla messa in rete delle risorse.

La barca avrà un equipaggio di otto velisti più un Media Crew Member. Gli equipaggi interamente femminili potranno essere composti da dieci veliste più un Media Crew Member

Via | www.volvooceanrace.com

Comments are closed.