Rolex Trophy – Allenamento per la Sydney Hobart |

Immagine 21 di 24

foto credit: Rolex / Daniel Forster

20 dicembre 2010 – Il Rolex Trophy si svolge ogni anno a dicembre nella baia di Sydney. Sebbene sia considerata come una regata d’allenamento in vista della Rolex Sydney Hobart Yacht Race, si tratta comunque di un evento importante del calendario agonistico internazionale.

Il Cruising Yacht Club of Australia in origine ideò questa regata, nota al tempo come British Trophy, per offrire ai velisti un evento di alto livello agonistico negli anni pari d’intermezzo tra la biennale Southern Cross Cup. A differenza di quell’evento, il Rolex Trophy è una regata a sé stante, per yacht singoli e non è legata alla Rolex Sydney Hobart. Tuttavia, i concorrenti della Rolex Sydney Hobart spesso partecipano a questa regata e la utilizzano come sessione d’allenamento e preparazione per gli equipaggi, le barche e le attrezzature in vista della celebre regata che ogni anno parte da Sydney Harbour il 26 dicembre (il cosiddetto “Boxing Day”). Il Rolex Trophy si svolge ogni anno ed è considerato come l’anteprima semi-ufficiale del grande evento.

Quest’anno dal 16 al 20 dicembre, 29 yacht si sono sfidati in una serie di regate a handicap facenti parte del Trophy. Questa serie ha incluso due giorni di prove a bastone e due giorni di regate costiere.

La classifica overall di quest’anno è stata dominata dal TP52 Hooligan di Marcus Blackmore, noto imprenditore nel campo dell’alimentazione naturale, seguito dal Reichel/Pugh 63 Loki di Stephen Ainsworth e dal TP52 Shogun di Robert Hanna.

Sito della regata www.rolexsydneyhobart.com – foto credit: Rolex / Daniel Forster

Comments are closed.