Misurare l’attendibilità delle previsioni meteo |

Le previsioni meteorologiche vengono emesse tramite l’elaborazione di modelli matematici. Sarebbero anche precise ed attendibili se a questi modelli venissero forniti dei dati certi. Il problema e’ che fornire al modello tutta la serie di valori certi di cui necessita e’ praticamente impossibile.

Per questo motivo i meteorologi si sono inventati gli ensemble.

In pratica fanno girare il modello piu’ e piu’ volte ed ogni volta variano uno dei dati attribuendogli un valore diverso da quello reale, in pratica inseriscono un errore, se in base a questa variazione la previsione non si discosta da quella iniziale significa che la previsione e’ attendibile, se la previsione varia molto allora non lo e’.

A noi poveri mortali la consultazione di queste carte puo’ aiutare a valutare l’attendibilità di una previsione a lungo termine.

Per esempio le linee in questo diagramma iniziano a “sclerare” piu’ o meno verso il 4 aprile considerando che e’ stata emessa il 29 marzo possiamo serenamente affermare che per questo determinato periodo le previsioni sono attendibili fino a 6 giorni.

carta ensamble

In questa invece le linee sono passabilmente coerenti fino a fondo scala e noi potremmo andare lì a fare gli sboroni con previsioni a lungo termine avendo ottime probabilità di azzeccarci.

ensamble

Carte ensemble di vario tipo si possono in qualsiasi sito meteo un minimo ben fornito, quelle di questo post io le ho prelevate da: wetterzentrale.de topkarten cliccare su “diagramme” nel menu in alto a sinistra e poi su “GFS Hires-Ens: Europa”

Comments are closed.