Annunci usato, neanche tanto stravaganti |

Mi sono spulciato un po’ di annunci del mensile Bolina di gennaio per verificare quale fosse il tasso di schizofrenia nelle richieste dei venditori di usati. Per avere un minimo di confronto ho scelto il Beneteau First 31.7, barca che essendo abbastanza diffusa fornisce anche una quantità minima di dati confrontabili.

In realtà a parte un 2004 offerto a 5000 Euro in piu’ di un 2005 le cifre seguono anche una loro logica.

1999 58.000
2001 58.000
2001 62.000
2002 68.000
2002 68.000
2002 70.000
2004 75.000
2005 70.000
non specificato Euro 60.000
non specificato 72.000

Onestamente mi aspettavo richieste un tantino più stravaganti :-)

Ora per avere i prezzi reali sarebbe interessante sapere se e a quanto vanno vendute queste barche ma essendo che nessuno mette l’annuncio per dire “venduta a x mila Euro” la vedo un tantino difficilina.

No Responses to “Annunci usato, neanche tanto stravaganti”

  1. Hai preso un esempio particolare, o meglio, hai preso l’esempio di una barca recente, ancora in produzione, con un’offerta piuttosto ampia sul mercato dell’usato.

    In questo modo i prezzi sono abbastanza livellati sia perchè c’e’ una concorrenza diretta e ben raffrontabile col nuovo, sia perchè c’e’ concorrenza diretta tra gli usati ed una “anomalia” ti balza subito all’occhio.

    Tradotto, uno che vuole vendere veramente un 31.7 sa già quali sono i prezzi di riferimento e sa che mettendo prezzi più alti molto difficilmente verrà contattato (proprio perchè c’e’ vasta scelta).

    Le vere anomalie le trovi su barche di 20 o più anni, che si trovano in pochi esemplari e che vengono paragonate (a livello di prezzi) con l’equivalente (di lunghezza) attuale.

    Poi, come hai giustamente detto, vendere davvero è un altro paio di maniche ;-)

    BV

  2. Provo a darti io una risposta caro amico mio….
    purtroppo le richieste economiche sono dettate da una grossa fetta affettiva da parte del proprio armatore e soprattutto da una grossa “fetta” di ingordigia da parte dei Broker che pur di poter prendere una barca in “gestione” per la vendita la accettano a qualsiasi costo…
    di conseguenza mediamente le barche sono sopra valutata di un buon 15/25% (tanto oramai è comunemente risaputo che si puo trattare, questo succede solo in Italia, Grecia, Spagna. Se si prova a fare una cosa simile con un Broker Francese vi ride in faccia!).
    notte

  3. Ciao Mik, posso solo dirti che sono completamente d’accordo al 50% col mister :-)

    Che i venditori mettano in conto anche il valore affettivo è spesso vero, ma è anche vero che il compratore di oggi è il venditore di domani.

    Sarei veramente curioso di vedere quelli che oggi sfrantumano sui prezzi domani a quanto venderanno ;-)

    Per i broker non sono d’accordo, cioè il prezzo alla fine lo fa il venditore, il broker può dare una sua indicazione ma alla fine è il venditore che decide.

    Il broker guadagna (e non sempre) quando la vendita è conclusa, avere una barca con prezzo fuori di testa, e pertanto invendibile, gli fa perdere tempo con nessun guadagno.

    Perchè le prendono cmq? perchè certi annunci servono per altri motivi :-)

    Sul fatto che siamo il solito paese sfigato, Sergio ha appena fatto una ricerca che conferma quello che ho sempre pensato (sarà che in vita mia ho venduto ben 2 barche a francesi… saranno mica fessi :-))

    BV

  4. Marco,
    questa è una bella domanda… dove la risposta è:
    Il broker non è molto serio a prendersi una barca soprastimata (che non venderà MAI)…

    esistono centinaia di esempi…